giovedì 19 Maggio 2022

Starbucks si allea con Meituan per la consegna a domicilio in Cina

La catena ha anche comunicato che le due società lanceranno un servizio che permetterà agli utenti Meituan di effettuare prenotazioni private per assaggiare e imparare a fare il caffè nei negozi Starbucks. Il cosiddetto servizio 1971 Salon è esclusivo per la piattaforma di Meituan, ha aggiunto

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PECHINO – Starbucks non è rimasta immune allo scoppio della pandemia e ha accusato il colpo in Cina, dove le vendite hanno subito un rallentamento. Per riuscire a superare lo scoglio del Covid-19, la catena di caffetterie statunitense ha deciso di potenziare il suo servizio per non perdere la sua presenza duramente conquistata nel secondo mercato più grande nel mondo, attraverso la partnership con Meituan, società di consegna di cibo d’asporto dominante nel Paese.

Così la catena di caffetterie usa oggi la consegna a domicilio

Facendo un rapido confronto con le operazioni della catena in ambito Emea Starbucks usa diversi fornitori per il servizio di delivery, a seconda delle condizioni locali. Ancora nel Regno Unito, Starbucks offre servizi di delivery tramite Deliveroo, Just Eat e Uber Eats. Riportiamo traducendola, la notizia di Sophie Yu e Brenda Goh da reuters.com.

Starbucks: stipulata una partnership con Meituan

Un’alleanza che permetterà ai clienti cinesi della catena, di ordinare la consegna del caffè e fare prenotazioni nei suoi negozi attraverso le piattaforme della super-app.

La mossa arriva mentre la concorrenza nel mercato cinese del caffè si sta intensificando, e ha lo scopo di espandere la disponibilità di Starbucks, che ha iniziato i servizi di consegna di cibo nel paese nel 2018 attraverso una partnership esclusiva con il braccio Ele.me di Alibaba Group (9988.HK), il principale rivale di Meituan.

“Le cooperazioni esclusive hanno un orizzonte temporale”, ha detto Liu Xingliang, presidente della società di consulenza tecnologica China Internet Data Center. “Starbucks espanderà il servizio con più partner, e credo che questo non sia una sorpresa”.

Alibaba, la cui partnership con Starbucks continuerà, non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento

Le azioni di Meituan, la cui app principale offre anche servizi come le prenotazioni di ristoranti e hotel, sono salite fino al 5,3% nel trading mattutino prima di ridurre i guadagni.

Il giro di affari di Starbucks in Cina è stato colpito da una recrudescenza del Coronavirus nel Paese, che lo ha costretto a chiudere molti punti in diverse grandi città e lo ha portato a segnalare un calo del 7% nelle vendite rispetto al quarto trimestre in Cina.

Oltre al contesto pandemico, la catena ha dovuto confrontarsi anche con la crescente concorrenza di altri brand, come l’italiano Lavazza, sostenuto dalla catena di ristoranti Yum China (9987.HK), e la canadese Tim Horton, che si stanno espandendo in Cina.

Il direttore del China Market Research Group, Ben Cavender, ha detto che, date le preoccupazioni per il Covid-19 e il traffico nei negozi, ha senso che Starbucks sia aggressivo nel promuovere questa modalità di consegna a domicilio.

L’espansione in Cina arriva in un momento in cui Starbucks ha consolidato il livello di sicurezza dei suoi negozi

L’azienda statunitense ha effettuato ispezioni sulla sicurezza alimentare e la formazione del personale nei suoi 5.000 e più negozi in Cina nel mese di dicembre dopo che un giornale ha riferito che due dei suoi punti vendita a Wuxi avevano usato ingredienti scaduti nelle loro bevande, spingendo più governi locali a lanciare controlli sui suoi negozi.

Meituan aveva circa 668 milioni di utenti paganti in Cina alla fine di settembre e deteneva una stima del 68,2% del mercato cinese della consegna di cibo nel secondo trimestre del 2020, secondo gli ultimi dati disponibili da Trustdata.

Starbucks ha 5.360 negozi in più di 200 città cinesi, secondo il più recente rapporto sui guadagni della società

La catena ha anche comunicato che le due società lanceranno un servizio che permetterà agli utenti Meituan di effettuare prenotazioni private per assaggiare e imparare a fare il caffè nei negozi Starbucks. Il cosiddetto servizio 1971 Salon è esclusivo per la piattaforma di Meituan, ha aggiunto.

Ha anche in programma di utilizzare la funzione “super store” di Meituan nell’ambito della partnership che vedrà ciascuno dei suoi negozi avere la propria pagina unica sulle piattaforme di Meituan entro la fine di quest’anno, da cui i clienti possono prenotare servizi di consegna di cibo o controllare gli eventi locali.

L’articolo in inglese, qui.

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