Home Apre il secon...

Apre il secondo Coffee Studio 7Gr e la nuova scuola per baristi a Londra

Sevengrams ha la missione di far crescere la cultura del caffè presso operatori e consumatori finali sia in Italia che all’estero. Coffee Studio inaugura una nuova sede a Clapham Road

Coffee Studio
Il secondo Coffee Studio 7Gr. londinese in Clapham Road

LONDRA – In Inghilterra il consumo di caffè ha ormai superato il consumo di tè. Rischia addirittura di insidiare quello della birra alla spina nella leadership delle bevande più consumate nel Regno Unito.

In Gran Bretagna si vendono ogni giorno oltre 1,7 miliardi di tazze di caffè. Quindi un milione in più di quelle di tè, che peraltro hanno anche un prezzo medio inferiore.

Coffee studio: una seconda sede che rispetta le nuove abitudini

Un’economia in decisa crescita alimentato anche dal fenomeno della Third Wave. Un trend che ha spostato l’attenzione sulle caratteristiche sensoriali del caffè di qualità.

MAGAZZINI DEL CAFFE’
HOST

Ha promosso così la diffusione di diverse culture di estrazione e di preparazione della bevanda che si incontrano e si contaminano proprio nella metropoli londinese.

Londra, infatti, rappresenta uno dei centri principali di questa rivoluzione. Qui, ogni giorno, crescono catene di coffee shop internazionali. Assieme a negozi monomarca di brand italiani di largo consumo e piccole caffetterie di torrefattori indipendenti.

Una nuova sede a Clapham Road

Ed è in questo ultimo segmento che si muove Sevengrams UK, la filiale inglese dell’innovativa torrefazione italiana fondata dalle sorelle Mauro.

A meno di un anno dall’apertura del suo primo Coffee Studio a Shoreditch, nel giugno dello scorso anno, inaugura una nuova sede a Clapham Road. Questa volta però, nella parte sud-ovest della città.

Uno spazio di oltre 400 mq

Pensato per celebrare e promuovere a 360 gradi la cultura del caffè di qualità. All’insegna della professionalità e del più moderno Italian style.

Come vuole il format originale, il Coffee Studio è un luogo ibrido in cui si mescolano diversi mondi. A cominciare da una caffetteria di ultima generazione. Gestita cioè da baristi professionisti ed equipaggiata con le migliori attrezzature.

Un dettaglio degli interni dove è visibile anche La Marzocco Leva

Prima fra tutte una nuovissima La Marzocco Leva. Il primo esemplare installato in un coffee shop del Regno Unito.

La scuola del caffè

Ma la novità più importante riguarda la nuova scuola sul caffè: un’area attrezzata dedicata alla formazione di baristi professionisti. Ma anche di semplici coffeelover.

I corsi comprendono i moduli e le certificazioni del Coffee Skills Program Sca oltre ai corsi professionali di latte art per i quali la scuola di Clapham, unico Lags point abilitato in Uk.

Dà la possibilità conseguire il Latte Art Grading System, la certificazione delle competenze nel freepour del latte riconosciuta a livello internazionale.

Responsabile della scuola londinese è Marzia Viotti, Authorised Sca Trainer per Sevengrams, che coordinerà il gruppo di baristi del Coffee Studio specializzati nelle varie discipline.

Ingaggerà i migliori trainer internazionali e gestirà workshop di approfondimento sulle attrezzature assieme ai principali partner tecnici di Sevengrams.

Sevengrams ha la missione di far crescere la cultura del caffè presso operatori e consumatori finali sia in Italia che all’estero.

Marzia Viotti

Sostiene Mary Mauro, AD del Gruppo

“Un cliente che sa riconoscere una filiera di qualità è un cliente più esigente e consapevole di quello che sta comprando e che non si fa influenzare dalla notorietà del marchio o da story-telling che non si basano su conoscenze tecniche di prodotti e processi.”

“Nel mercato, e soprattutto in Italia – aggiunge Mary Mauro – c’è ancora poca trasparenza da parte dell’offerta e scarsa attenzione nel trasferire le conoscenze al cliente. Noi ogni giorno sperimentiamo che invece basta poco per stimolare l’interesse di operatori e appassionati coinvolgendoli ed informandoli in modo trasparente sul prodotto durante la degustazione di una buona tazza di caffè”.

Punto di riferimento

In un mercato caratterizzato da una forte concentrazione ad opera di grandi brand multinazionali, la nuova scuola di Sevengrams in Inghilterra vuole diventare un punto riferimento per professionisti della caffetteria londinesi, favorendo la condivisione di know-how e un dialogo aperto in grado di integrare la cultura italiana dell’espresso con le nuove tendenze e la continua necessità di innovazione.

“I nostri Coffee Studio londinesi rappresentano per noi anche una piattaforma a disposizione dei giovani baristi italiani che vogliono confrontarsi con un ambiente dinamico ed internazionale sempre in un’ottica artigianale e di estrema cura del prodotto.”, conclude l’AD di Sevengrams.

L’inaugurazione della scuola, prevista per sabato 12 maggio a partire dalle 5,30 pm sarà una vera e propria “festa del caffè” con diverse attività educative e di intrattenimento.

Attraverso un free cupping sul lungo social table del Coffee Studio, verrà presentata la nuovissima linea a marchio Lot Zero, un assortimento completo di specialty coffee selezionati e tostati da Chiara Bergonzi, una delle professioniste più autorevoli nel mondo del caffè a livello internazionale.

Chiara Bergonzi

È inoltre prevista un’esibizione di latte art con i più abili artisti di questa disciplina e la possibilità di provare le attrezzature della scuola sotto la guida dei trainer 7Gr.

Gli ospiti avranno inoltre la possibilità di assaggire l’ innovativa proposta di cocktail a base di caffè e di Sevendrops, il liquore artigianale firmato 7Gr, presso l’amenrican bar del Coffee Studio.

A partire dalle 7.00 p.m., live concert dell’artista gallese Kat Eaton.

Un invito aperto a tutti i coffee lovers ed ai professionisti della caffetteria, per una serata che vuole celebrare non solo la nascita di questa nuova realtà ma anche la passione per il caffè e la cultura che gli ruota attorno.

Coffee Studio 7gr. Clapham Opening Event

Quando: Sabato 12 maggio dalle ore 5.30 p.m.

Dove: Coffee Studio 7Gr. | 139 Clapham Road, SW9 0HP London.

Come: Richiedendo un invito a info@7gr.co.uk