Home Scienza Coffee Scienc...

Coffee Science certificate-2: 15 specialisti hanno approfondito la chimica della torrefazione

I protagonisti del corso Coffee Science Certificate CSC-2 ospitato dal Simonelli Group
I protagonisti del corso Coffee Science Certificate CSC-2 ospitato dal Simonelli Group

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Sono stati 15 gli specialisti di torrefazione del caffè che hanno partecipato alla seconda parte di tre del Coffee science certificate. Una approfondita scorribanda nella chimica del caffè organizzato da Joseph Rivera. E ospitato nei laboratori e nella sala conferenze del Simonelli Group.

I corsisti, tutti già protagonisti del primo corso tenuto lo scorso luglio, hanno seguito le otto ore di lezioni quotidiane il giovedì e il venerdì. Soltanto quattro, ma molto toste, sabato quando il centro direzionale dell’azienda marchigiana è stato aperto soltanto per loro.

Con il presidente del Simonelli Group Nando Ottavi che ha voluto incontrarli e salutarli al di fuori di ogni formalità come è sua abitudine.

Water + more
BEST COFFEE

Molti gli italiani ma altrettanti i corsisti provenienti dall’estero

Li elenchiamo tutti per non fare torto a nessuno; li vedee tutti insieme sotto il titolo, con Joseph Rivera e la sua assistente Olga nella foto sotto il titolo. Cominciamo da Paolo Scimone titolare di His Majesty the coffee, Lauro Fioretti, giudice internazionale Sca e dirigente del Simonelli Group, Alberto Polojac quality manager della Imperator Srl di Trieste.

Uno dei chicchi di caffè torrefatti esaminati al microscopio dai corsisti
Uno dei chicchi di caffè torrefatti esaminati al microscopio dai corsisti

Ma c’erano anche Edoardo Quarta quality control della Quarta caffè con il collega Vito Spagnolo pure lui quality control Quarta caffè, Helèna Oliviero Ast Sca, specialista di assaggi e campionessa italiana di Cup tasting fresca reduce dai mondiali di Belo Horizonte in Brasile.

Joseph Rivera, docente del CSC-2
Joseph Rivera, docente del CSC-2 (foto di Fabio Falcioni)

Gli altri italiani erano Simone Angeloni ricercatore dell’Università di Camerino e Tommaso Bongini raoster di Caffè Mocarico di Scarperia (Firenze); Matteo Colombo R&D Gruppo Gimoka, Josephin Giacomini ricercatrice dell’Università di Camerino; Gulzhan Khamitova Ph doctor dell’Università di Camerino.

Tutti i corsisti hanno seguito le lezioni e gli esprimenti in camice bianco
Tutti i corsisti hanno seguito le lezioni e gli esprimenti in camice bianco (foto di Fabio Falcioni)

Dal resto del mondo sono arrivati a Belforte Khaled Alhaddad B. della torrefazione Ekuep; il palestinese Mahmoud Izhiman della Izhiman Coffee Co; l’olandese Norman Mazel quality control del Douqué Group. Infine il greco Nikos Psomas della Mokka Specialty Coffee.

Una esercitazione pratica durante il CSC-2
Una esercitazione pratica durante il CSC-2 (Foto di Fabio Falcioni)

A tutti i protagonisti, a cominciare dal docente, lo specialista Joseph Rivera, abbiamo raccolto impressioni e sintesi delle lezioni. Tutte su temi decisamente complicati per una divulgazione anche tecnica.

La consegna del certificato a Helèna Olivero d parte di Joseph Rivera
La consegna del certificato a Helèna Olivero d parte di Joseph Rivera

E saranno i protagonisti del corso, nelle prossime edizioni, a raccontare in diretta le lezioni. Che, a questo livello e su questi temi, si svolgevano per la prima volta al mondo.

Un servizio offerto agli specialisti del caffè

Uno scorcio del laboratorio del Simonelli Group
Uno scorcio del laboratorio del Simonelli Group (Foto di fabio Falcioni)

Un servizio in più, tra i tanti già offerti dal Simonelli Grour agli operatori del settore. Un Simonelli Group che si sta sempre più caratterizzando, oltre che come costruttore di macchine professionali per l’espresso italiano, come fornitore di servizi.

Il presidente del Simonelli Group Nando Ottavi si è incontrato con i partecipanti al Coffee Science certificate - 2
Il presidente del Simonelli Group Nando Ottavi si è incontrato con i partecipanti al Coffee Science certificate – 2

Una metamorfosi che il Gruppo presieduto da Nando Ottavi continua a perseguire senza tentennamenti, con grande energia e dispiego di mezzi. Sempre a disposizione di chi voglia saperne di più, e ad altissimo livello, sul caffè in tutte le sue sfaccettature.

Una sintesi del programma dei 3 livelli del Coffee Science certificate
Una sintesi del programma dei 3 livelli del Coffee Science certificate
Una delle lezioni
Una delle lezioni