Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Coffee Compet...

Coffee Competition all’undicesima edizione: il 12 dicembre le finali ad Anzio

coffee competition
I premiati di un'edizione trascorsa della competizione

ANZIO (Roma) – Giovedì 12 dicembre 2019 avrà luogo ad Anzio, presso l’Istituto Alberghiero “Apicio-Colonna Gatti”, l’undicesima edizione della Coffee Competition. Anche quest’anno, nella consueta ottica di confronto e crescita che accompagna l’appuntamento a partire dal 2009, la manifestazione si svolgerà su scala interregionale.

Così, oltre agli allievi del primo biennio e del triennio degli Istituti Alberghieri del Lazio, saranno coinvolte anche rappresentanze provenienti dalle regioni Toscana, Campania, Marche, Basilicata e Molise. Oltre alla new-entry rappresentata dall’Abruzzo.

La torrefazione Cubacafè – operante sul territorio anziate dal lontano 1962 e attualmente gestita dai fratelli Luigi e Maria Letizia Mingiacchi, rispettivamente amministratore e responsabile eventi/area training – continua ad essere entusiasta sostenitrice di una proficua collaborazione con le istituzioni scolastiche. A suggello di una collaborazione ultradecennale tra un’azienda privata e un ente pubblico; motivo per cui ha confermato la propria partecipazione in qualità di main sponsor.

In virtù di ciò, si sta predisponendo una kermesse all’altezza delle aspettative che la storia di questa rassegna richiede.

Ampliato il numero delle prove

Dallo scorso anno, in occasione della X edizione, il numero delle prove è stato ampliato; pur lasciando libero ogni Istituto di partecipare a quelle che riterrà più opportune.

Gli allievi del biennio si cimenteranno nelle sezioni “Espresso” (preparazione dell’espresso e breve nota sul tema del caffè, in una lingua straniera a scelta dello studente); gli studenti del triennio, invece, saranno chiamati a gareggiare per le sezioni “Bar” (preparazione di cocktail e bevande a base di caffè e derivati) e “Pasticceria” (preparazione di dessert al piatto a base di caffè e derivati).

Alla sezione “Latte Art” (preparazione di cappuccini con decorazioni creative e pratiche di free pouring, topping, etching) potranno partecipare sia gli alunni del biennio che del triennio.

Oltre alle singole premiazioni dei ragazzi che conquisteranno il podio di ciascuna sezione, i quattro primi classificati assoluti si aggiudicheranno un ulteriore prestigioso premio. Appositamente messo in palio per le rispettive scuole.

Una giuria stellata per la Coffee Competition

A valutare le performance dei ragazzi, come ogni anno, sarà una giuria stellata d’eccezione. Giuria che la Cubacafè è certa possa unirsi agli sforzi degli educatori scolastici per ribadire un messaggio fondamentale: con impegno e professionalità si possono ottenere traguardi eccellenti, nel lavoro come nella vita.

Tante aziende nel mondo della caffetteria e dintorni hanno già ufficializzato la loro partecipazione. Ciascuna mettendo in palio un esclusivo premio riservato agli alunni e alle scuole più meritevoli.

In rigoroso ordine alfabetico: Ancap, Astoria, Bwt, Carpigiani, Imperator, Mazzer, Motta, Pratesi Hotel Division e Spinel; oltre a pubblicazioni di settore, quali il Notiziario Torrefattori Gitc.

Con il ricordo ancora vivo delle dieci edizioni precedenti, consultabili sul sito coffeecompetition.it, sale l’attesa per un’altra edizione che si preannuncia appassionante.