sabato 25 Giugno 2022

CARPIGIANI MOTORE DE “I GELATI D’ITALIA” – Carpigiani gelato University e gelato Museum in trasferta ad Orvieto per portare cultura e passione della gelateria (1-4 maggio 2014)

Da leggere

MILANO – Carpigiani Gelato University (FOTO) e il Gelato Museum in trasferta ad Orvieto per “La festa de … I Gelati d’Italia” dal 1 al 4 maggio 2014. I visitatori potranno seguire le lezioni della Scuola fondata nel 2003 ad Anzola dell’Emilia, che per 4 giorni trasferisce l’aula magna all’interno della corte di Palazzo dei Sette.

“Dalla frutta fresca al sorbetto”, ecco il leitmotiv di questi gustosi corsi in pillole (ore 15, 16, 18 e 19). I partecipanti creeranno il proprio gusto sotto la supervisione dei Docenti di Carpigiani Gelato University, coordinati da Palmiro Bruschi.

La partecipazione ai corsi è gratuita, i “gelatieri per un giorno” scopriranno gli ingredienti che stanno dentro al gelato artigianale, le sane e saporite proprietà dei sorbetti, le origini e l’evoluzione del “dolce ghiacciato” e le nozioni base per una bilanciatura, mantecazione e conservazione di successo.

Carpigiani, sponsor tecnico dell’evento, allestisce il più grande laboratorio di produzione che l’Umbria abbia mai avuto, all’interno dell’antico Palazzo del Popolo, backstage ideale per i 40 gelatieri della seconda edizione di Gelati d’Italia. Sul palcoscenico di uno degli scorci più suggestivi d’Italia, otre 40 tra i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomix firmati Carpigiani.

Il Gelato Museum, che ha inaugurato presso la Carpigiani di Anzola dell’Emilia (Bologna) a settembre 2012 offrendo una “casa” a storia, cultura e tecnologia del gelato, realizzerà una temporary exhibition a Palazzo dei Sette, alla scoperta della storia del gelato.
In primo piano rare immagini storiche, preziosi utensili artigianali e curiosità sull’antico mestiere del gelatiere artigianale. Qui i visitatori potranno anche osservare dimostrazioni di produzione del gelato secondo l’antica tradizione, a cura dei Maestri Gelatieri di Zoldo.

La mostra resterà aperta dalle 10.30 alle 20 durante tutti i giorni del festival. Ingresso gratuito.

Info&prenotazioni: info@fondazionecarpigiani.it
I gelatieri partecipanti a Gelati d’Italia sono sulla mappa di MyGelato App! I visitatori saranno invitati a scaricare l’applicazione con la quale potranno vincere e regalarsi gelati da consumare nella propria gelateria preferita tra le tantissime aderenti.
I migliori gelatieri della manifestazione avranno l’opportunità di essere selezionati per il Gran Finale del Gelato World Tour, dal 5 al 7 settembre a Rimini (www.gelatoworldtour.com).

Carpigiani Gelato University, fondata nel 2003 come divisione formativa della Carpigiani (fondata nel 1946 a Bologna, oggi leader mondiale nel settore delle macchine per gelato, www.carpigiani.it) è oggi riconosciuta a livello internazionale come fucina dei gelatieri di successo. La mission è educare alla cultura del gelato artigianale. Quest’anno sono stati organizzati oltre 500 corsi in 10 lingue. 15.000 le docenze totali.

La sede principale della Scuola è ad Anzola dell’Emilia (Bologna), e la formazione avviene inoltre in altre 12 sedi nel mondo. Negli ultimi due anni le iscrizioni sono raddoppiate, soprattutto a seguito della crisi economica globale, che porta sempre più persone rimaste senza occupazione o insoddisfatte dell’attuale professione a voler cambiare la propria vita. www.gelatouniversity.com.

Gelato Museum Carpigiani. Dalle origini ad oggi, si tratta di un percorso interattivo su oltre 1000 metri quadrati e 3 livelli di lettura: evoluzione del gelato nel tempo, storia della tecnologia produttiva, luoghi e modi di consumo del gelato. Nel Gelato Museum Carpigiani trovano spazio oltre 20 macchine originali, postazioni multimediali, 10.000 fotografie e documenti storici: e poi preziosi strumenti ed accessori d’epoca, inedite video-interviste, laboratori didattici.

Nella prospettiva di diffondere nel mondo la cultura del gelato artigianale, il Gelato Museum organizza laboratori didattici per diverse fasce d’età per educare bambini e ragazzi a scienza e cultura del gelato. Info e prenotazioni: www.gelatomuseum.com.
Palmiro Bruschi, di Sansepolcro, è tra i docenti della Carpigiani Gelato University.

Specializzatosi nel settore, abbinando prodotti di pasticceria, cioccolateria e creperia a quelli propriamente di gelateria, rispettando qualità e professionalità, ha collaborato con i grandi maestri della gelateria e della pasticceria italiana.

Nel febbraio del 1994 si è aggiudicato il titolo di 1° Campione Italiano della gelateria. Dal 1997 è membro dell’Accademia della Gelateria Italiana. Nel 2004 gli è stato conferito il titolo di “Ambasciatore del gelato artigianale nel Mondo”.

Ultime Notizie