Home Bar Caffetteria Cappuccino Latte Art Carmen Clemen...

Carmen Clemente vince il Campionato italiano Latte Art con Rancilio Specialty RS1

Carmen Clemente
Il trionfo di Carmen Clemente (a destra), qui con la campionessa mondiale di Latte Art Manuela Fensore

RIMINI – Gran finale sul palcoscenico di Sigep Rimini con l’ultima giornata delle competizioni per baristi: la quattro giorni di gare si conclude con il trionfo di Carmen Clemente, nuova regina della Latte Art.

La barista ha conquistato il titolo superando in finale Fabio Colicchia e Fabio Scacciaferro, rispettivamente secondo e terzo classificato. Fuori dal podio, Federico Pinna e Luana Lazzarone.

Il Campionato italiano Latte Art, sponsorizzato per il secondo anno consecutivo da Rancilio Specialty, è stato combattuto dal primo all’ultimo cappuccino e ha raccolto una gran folla di tifosi sugli spalti della Coffee Arena di Sigep Rimini.

Carmen Clemente impegnata in una delle prove

Carmen Clemente ha conquistato i giudici della Sca con tre figure meravigliose

Un colibrì che vola su un quadrifoglio e il muso di un leone nelle due prove di free pouring, eseguite nelle tazze da cappuccino. E un cucciolo di elefante, disegnato nella tazzina dell’espresso macchiato.

Figure di alto livello, preparate lavorando con la leva vapore di Rancilio Specialty RS1. E nate dal lavoro e dal confronto continuo con Manuela Fensore, la campionessa mondiale in carica.

Carmen Clemente
Carmen Clemente in gara con la Rancilio Specialty RS1

“Lavorare con Manuela è stato un aiuto fondamentale per raggiungere questa vittoria. Il primo grazie e la prima dedica sono per lei” dichiara Carmen Clemente al termine della premiazione.

“È stato un anno speciale e da qui ripartirò con lei, verso il nostro futuro”.

La cerimonia di premiazione si è aperta con i saluti del Board della Specialty Coffee Association e si è conclusa con Andrea Mascetti, Direttore Commerciale di Rancilio Group, che ha premiato la vincitrice con una Rancilio Silvia Black e una targa celebrativa.

Clemente con Andrea Mascetti, Direttore Commerciale di Rancilio Group

Oltre al titolo nazionale, Carmen Clemente si è aggiudicata anche il premio speciale Art Bar consegnato da Re Cappuccino, Centrale del latte di Brescia.

Grazie alla vittoria del Campionato italiano, Carmen Clemente conquista il pass per le finali mondiali Latte Art, che si terranno al World of Coffee di Varsavia il prossimo giugno.

Per saperne di più su Rancilio Specialty RS1: www.ranciliogroup.com