Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Campionati it...

Campionati italiani: Manuela Fensore, c’è una donna sulla vetta della Latte art

Il Campione italiano Baristi è una lei: in cima al podio si posiziona Manuela Fensore, per la prima volta, dopo Chiara Bergonzi. Dan Bacaintan è il campione italiano di Coffee in Good Spirits. Emanuele Tomassi conquista il triocolore nel Campionato italiano roaster: andrà lui al Mondiale

campionati
L'attuale campionessa italiana di Latte Art Manuela Fensore

RIMINI – Ecco, in stile telegrafico, la cronaca di una giornata densa di emozioni come poche altre mai prima vissuta ai campionati italiani di caffetteria in corso alla 39ª edizione del Sigep. Pochi ne ricordano una altrettanto esaltante e significativa. Da consegnare agli annali dei campionati nazionali.

Sì perché con grinta e talento tutti al femminile una donna si è imposta nella Latte Art. Che è, di gran lunga, la disciplina più emozionante tra tutte le specialità che si stanno avvicendando sul palco della Fiera di Rimini.

Si tratta della milanese Manuela Fensore che si è imposta con una prestazione che difficilmente potrà essere dimenticata. Sia dai presenti sia da parte dei tantissimi che hanno seguito le fasi della finale attraverso lo streaming approntato da Sca Italy.

FRANKE
BAZZARA

Una vittoria ancora significativa perché Manuela si è imposta davanti ad una coppia di grandissimi campioni già re in passato come Matteo Beluffi e Pietro Vannelli.

Emanuela Fensore
Manuela Fensore durante la prestazione che l’ha incoronata campionessa italiana di latte Art

Toccherà a lei, alla minuta ma fortissima Manuela Fensore, che ha avuto come coach Luigi Lupi, il compito di volare in Brasile e con grinta cercare il risultato più alto.

Dopo Chiara Bergonzi,di nuovo una donna impegnata nella sfida più grande dell’intensissima giornata di gare.

Finale Mondiale a Belo Horizonte in Brasile

fensore Maurizio Cimbali
Per Manuela Fensore non si tratta del primo trionfo nazionale. Si era già imposta della finale della Gara di Latte art organizzata dalla Faema la scorsa primavera in Via Ventura a Milano. Ecco Manuela con il presidente di Gruppo Cimbali Maurizio Cimbali

Che, per quando riguarda la Latte Art vedrà la sua finale mondiale a Belo Horizonte in Brasile.

Contemporaneamente, nella spessa giornata che ha incoronato Fensore, dopo l’indimenticabile performance del Campione Rubens Gardelli, adesso campione del mondo lo scettro del Roasting passa di mano.

Emanuele Tomassi
Emanuele Tomassi campione italiano Roasting 2018, successore dell’iridato Rubens Gardelli

Sarà Emanuele Tomassi ad affrontare la prossima sfida mondiale.

Emanuele Tomassi
Emanuele Tomassi impegnato alla tostatrice

Sul podio con lui c’erano Luigi Paternoster, secondo, ed Edoardo Quarta. terzo.

Dan Bacaintan è il nuovo campione di Latte Art
Dan Bacaintan è il nuovo campione italiano di Coffee in good spirits 2018

Concludiamo questa carrellata con la specialità Coffee in Good spirits con il volto di un nuovo campione. Si tratta di quello di Dan Bacaintan.

Dan Bacaintan è il nuovo campione di Latte Art
La gara di Dan Bacaintan, il campione di coffee in good spirits 2018

Dan si è imposto davanti al campione uscente, il siciliano Marco Poidomani e ad un altro grande come Davide Spinelli.