Home Organizzazioni Sca Campionati it...

Campionati italiani di caffetteria: al via martedì le selezioni Latte Art

campionati
La campionessa italiana di Latte art in carica Manuela Fensore

MILANO – Si sono ufficialmente concluse le iscrizioni alle tappe di selezioni valevoli per i campionati italiani 2019 Barista, Latte Art, Brewers Cup, Coffee in Good Spirits, Cup Tasters e Roasting.

Confermato anche quest’anno il grande seguito delle competizioni Sca Italy che vede ben 150 iscritti alle selezioni. All’appello manca ancora la gara Cezve/Ibrik, che si svolgerà direttamente a Rimini, per le quali le iscrizioni usciranno nel prossimo mese.

Cristina Caroli, coordinatrice nazionale Sca Italy, commenta così:

L’aumento degli iscritti conferma l’assoluto interesse per il circuito gare Sca Italy. Inoltre, vedo grandi nomi che si affiancano a volti nuovi e anche in questo l’obiettivo è raggiunto: ovvero grande qualità e spettacolo, ma anche nuovi talenti che si affacciano alle discipline. In grandissimo aumento le iscrizioni per Brewers Cup e Roasting, per entrambe un vero boom. Ma, ripeto, i concorrenti sono davvero tanti per tutte le discipline, e ciò prelude ad un palco di Rimini Sigep davvero pieno di talenti per una finale nazionale spettacolare e di altissimo livello.

MAGAZZINI DEL CAFFE’
HOST

Prima tappa a Rimini

D’ora in avanti si lascerà spazio alla competizione vera e propria tra i concorrenti. La strada per le finali al Sigep di Rimini inizia proprio dal Palacongressi di Rimini, martedì 25 Settembre, con la prima selezione Latte Art.

Sarà infatti Baritalia Hub ad ospitare alle ore 11:00 i primi 11 concorrenti che si daranno battaglia a colpi di latte.

La gara consiste nel presentare ai giudici 2 set distinti di “latte” con tecnica latte art, con un tempo massimo di 10 Minuti.

Il primo set di “Latte” fatto con la tecnica del free pouring; il secondo set a fantasia con qualsiasi tecnica che si può applicare nella latte art.

Ogni competitor ha 5 minuti per la preparazione on-stage e 10 minuti per il tempo di gara. Non è previsto nessun tempo stabilito per la pulizia della postazione post gara ; la postazione dovrà essere pulita e sistemata nel minor tempo possibile.

La locandina della tappa di Baritalia Hub

Antonella Cutrona, Events coordinator di SCA Italy, aggiunge:

Mi sento di ringraziare BarGiornale per la collaborazione e lo spazio offertoci. Siamo contenti di poter portare le nostre eccellenze ad un evento di prestigio come Baritalia Hub.

SCA Italy ringrazia anche gli sponsor di questa selezione, che supportano l’iniziativa con le attrezzature, come La Marzocco, con la macchina Ep strada 2 gruppi e il macinadosatore on demand Vulcano, che saranno usate obbligatoriamente dai concorrenti, Black Soul coffee, Granarolo, Asachimici e Asso coffee.

Sarà un autunno molto caldo con le attività di Sca Italy. Ricordiamo che dopo Baritalia Hub, le selezioni si trasferiranno il 5-6- 7 Ottobre a Pontenure – Piacenza presso il Premier Training Campus della Musetti Coffee Academy.