giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Caffetteria Pascucci di Rimini: che cosa è l’azomico, il magazzino all’azoto

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Nella nuova caffetteria Pascucci i pregiati caffè monorigine sono conservati nel rivoluzionario “Azomico” (FOTO sotto il titolo), innovativo sistema (a marchio XLVI) che consente di azotizzare e preservare gli aromi unici degli specialty coffee.

L’azoto viene inserito nei silos ad una pressione superiore a 2bar: in questa condizione, i chicchi non riescono ad espellere i loro gas e aromi fino a quando non vengono estratti dal contenitore.

Triestespresso

L’azoto prolunga il periodo di qualità allontanando gli effetti negativi causati dell’ossidazione del chicco di caffè.

L’azomico in dettaglio.

L’azoto (dal latino nitrogenium) è il quinto elemento più presente nell’universo, il primo elemento per abbondanza nell’atmosfera terrestre (di cui costituisce il 78,09%) e il quarto elemento più abbondante nel corpo umano (di cui costituisce il 3%).

Questo gas inerte è inoltre presente in tutti gli organismi viventi.

L’azoto si ottiene per mezzo di strumenti che consentono la scomposizione dell’aria ed è largamente impiegato, puro o in miscela, nella conservazione in atmosfera protettiva di prodotti alimentari.

Miscele particolarmente ricche di azoto sono usate nella protezione degli alimenti in cui i grassi insaturi sono presenti in quantità significative: in tali ambiti, l’O2 viene eliminato per evitare l’irrancidimento.

Il progetto Azomico di “XLVI” è uno straordinario concetto innovativo, un sistema rivoluzionario ideato per la conservazione a lungo termine dei chicchi di caffè torrefatti.

Inserendo l’azoto a una pressione maggiore di quella che i chicchi di caffè creano espellendo i propri gas e aromi, in appositi contenitori idoneamente realizzati per sopportare elevate pressioni, si attiva una funzione inversa alla perdita di aromi, i quali, non avendo la possibilità di uscire dalla massa del chicco, si preservano per un tempo molto più lungo rispetto a qualsiasi altro sistema di conservazione.

Info

XLVI Operai Del Vapore
Via Renzo Pasolini, 14 47843 Misano Adriatico (RN) Italia
info@xlvi.it​

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac