Home Caffè Torrefattori Caffè Vergnan...

Caffè Vergnano si unisce a Fundasia per l’uguaglianza di genere in tutte le scuole

Lattina Caffè Vergnano per il progetto sulla parità dei generi nelle scuole
Lattina Caffè Vergnano per il progetto sulla parità dei generi nelle scuole

SANTENA (Torino) – Caffè Vergnano si unisce a Funtasia per promuovere l’uguaglianza di genere nelle scuole. La partnership che Caffè Vergnano ha annunciato con la fondazione Funtasia di Elisa Sednaoui è un’espansione di Women in Coffee, il progetto di sostenibilità sociale della torrefazione torinese.

Così quest’anno l’azienda di Santena concentrerà la sua attenzione sui programmi scolastici perché crede che l’emancipazione femminile inizi con l’educazione di genere.

Dunque Caffè Vergnano condivide la visione di Funtasia: l’uguaglianza di genere parte dalla scuola. Funtasia è un’organizzazione senza scopo di lucro che opera a livello internazionale per fornire ad adulti e ragazzi gli strumenti necessari per diventare cittadini del mondo attivi, sani e soddisfatti di sé.

Uno dei pilastri dei programmi di Funtasia è aiutare insegnanti e studenti a scoprire il loro potenziale e stimolare lo sviluppo di preziose abilità di vita come l’inclusione, il pensiero creativo e la comunicazione positiva.

parità generi nelle scuole
Parità generi nelle scuole

“Mi sono innamorata del progetto di Elisa perché è un progetto che integra le forme tradizionali di apprendimento, fornendo un accesso più democratico all’istruzione. Funtasia promuove gli stessi valori che stiamo cercando di portare avanti con il nostro progetto Women in Coffee: uguaglianza di genere, imprenditorialità femminile, cultura e inclusione” dice Carolina Vergnano.

Funtasia crea programmi esperienziali che consentono agli studenti di testare le proprie idee sul campo. Progetti divertenti e concreti da cui imparare.

“E’ possibile creare un programma educativo incentrato sull’imprenditoria, fare una riflessione ed un’analisi strutturata di quelli che sono gli elementi concreti, oggettivi e soggettivi che possono rappresentare un’ostacolo per la piena realizzazione del potenziale dell’imprenditoria femminile.

Nel percorso verso l’evoluzione che cerchiamo, gli uomini e gli altri generi sono parte fondamentale ed edificante. Individuando insieme quali sono anche quei clichés che impediscono alle giovani bambine e ragazze di credere che potranno realizzare i loro sogni, insieme ci impegniamo a riflettere prima di agire o parlare ogni giorno, e a smantellare uno ad uno questi pregiudizi” spiega Elisa Sednaoui

L’idea per Women in Coffee

Il progetto propone un percorso per ragazzi che unisce il potenziamento di competenze trasversali, relazionali e creative all’opportunità di riflettere sul tema della realizzazione personale con approfondimenti di testimonianze su cliché, pregiudizi e questioni di genere che spesso si rivelano discriminanti.

Una lattina speciale disegnata da Elisa Sednaoui per Caffè Vergnano

La missione di Women in Coffee è di contribuire alla creazione di pari opportunità nella società. Per supportare l’iniziativa di Funtasia, Caffè Vergnano ha prodotto una lattina da caffè in edizione limitata, disegnata da Elisa Sednaoui. La vendita di questa lattina di caffè 100% Arabica contribuirà a finanziare le iniziative di Funtasia. La trovate nell’e-shop di caffè Vergnano.