Home Caffè Speciali Caffè di Mede...

Caffè di Medellín, arabica pregiata della Colombia da invecchiare ben 8 anni

Nasce il Vintage Colombian, varietà particolare: i grani vengono conservati per ben otto anni prima di venire tostati e consumati. Un passaggio temporale che rende il gusto sciropposo e molto intenso

colombia medellin
In Colombia

MILANO –  Una piccola nota per gli amanti del caffè e degli specialty, sempre in caccia di nuove scoperte da scovare e degustare. Il caffè di Medellín ha origine in Colombia dove si trova il territorio cosiddetto “Cafetera”  circoscritto fra i tre dipartimenti di Caldas, Risaralda e Quindio soprannominata la “zona della primavera” per il suo clima temperato.

E’ proprio in queste zone che le temperature sono sempre miti (da un minimo di otto a un massimo di ventiquattro gradi) e che quindi favoriscono la buona crescita delle colture nelle piantagioni. Inoltre, il terreno di origine vulcanica conferisce un sapore distintivo, caratteristica della delicata arabica.

Medellín, la città dell’eterna primavera

Durante la lavorazione i chicchi coltivati in questa zona diventano corposi e leggermente aciduli. Qui nasce il Vintage Colombian, varietà particolare: i grani vengono conservati per ben otto anni prima di venire tostati e consumati. Un passaggio temporale che rende il gusto sciropposo e molto intenso.