lunedì 06 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Caffè Borbone e Accademia Medeaterranea annunciano il corso base di caffetteria napoletana

Questo percorso di formazione offre un approfondimento completo non solo sugli aspetti tecnici e pratici, ma anche su tutti gli elementi distintivi della materia prima e della tradizione napoletana legata al caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

NAPOLI – L’unione tra Caffè Borbone, azienda di riferimento nel business della torrefazione e del caffè monoporzionato e Accademia Medeaterranea, affermato centro di alta formazione e divulgazione scientifica enogastronomica integrata, ha portato da un biennio alla creazione di Accademia del caffè napoletano.

Il corso base di caffetteria napoletana di Caffè Borbone e Accademia Medeatteranea

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere la cultura del caffè napoletano in Italia e nel mondo. Per il 2024, l’iniziativa rinnova le iscrizioni per il corso base di caffetteria per principianti che prenderà vita presso la sede dell’Accademia Medeaterranea di Napoli, tra gli spazi della suggestiva Sire Academy presso la Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta.

Triestespresso

Il corso è stato ideato per avvicinare gli appassionati e gli operatori del settore alla materia prima caffè.

Caffè Borbone miscela rossa linea bar (immagine concessa)

La data di inizio e la programmazione delle lezioni verrà comunicata non appena verranno formate le classi.

Accessibile da un pubblico ampio, il corso è pronto ad accogliere appassionati del caffè, aspiranti professionisti del settore, e lavoratori già attivi nell’ambito alberghiero o della ristorazione. La formazione, della durata di 4 giorni, combinerà lezioni teoriche e pratiche, focalizzandosi su varie nozioni riguardanti il caffè, dalla sua storia alle tecniche di preparazione.

Il corso è pensato per dare una base di conoscenze solida e a 360 gradi sulla preparazione del caffè con l’obiettivo di formare i professionisti del domani e tutelare l’eccellenza del caffè napoletano.

Il programma formativo comprenderà lezioni approfondite sulla storia della produzione e del consumo di caffè.

Successivamente, si focalizzerà sulle diverse specialità di caffè, con particolare attenzione alla degustazione, alle tecniche e ai processi produttivi.

Infine, il corso affronterà le classiche preparazioni in stile napoletano con l’utilizzo delle miscele Caffè Borbone nelle diverse variazioni di intensità e aromi.

Questo percorso di formazione offre un approfondimento completo non solo sugli aspetti tecnici e pratici, ma anche su tutti gli elementi distintivi della materia prima e della tradizione napoletana legata al caffè.

Caffè Borbone sponsorizza questa grande opportunità per giovani e adulti promuovendola come importante porta d’accesso a opportunità professionali vista la possibilità di fornire ai partecipanti gli strumenti per coltivare la passione per il caffè e acquisire le competenze necessarie per diventare veri professionisti del caffè. Le modalità di iscrizione saranno disponibili prossimamente online.

La scheda sintetica di Caffè Borbone

Caffè Borbone è un marchio di Caffè Borbone S.r.l., azienda nata nel 1997 tra i principali produttori specializzati in cialde e capsule sul territorio nazionale ed internazionale. Leader assoluto nel comparto delle cialde in Distribuzione Moderna, sia in termini di quota val. % sia di vendite a Valore in mil Eur (cfr. Nielsen IT Distr. Moderna).

Caffè Borbone occupa una delle primissime posizioni nel mercato del caffè porzionato. Nel 2018 entra nel capitale sociale Italmobiliare, una delle principali investment holding italiane, con il 60% delle quote mentre il 40% rimane al fondatore Massimo Renda.

L’azienda rappresenta un caso di crescita esemplare, grazie anche al costante investimento in Ricerca & Sviluppo che ha portato alla realizzazione di prodotti innovativi come la cialda compostabile 100, l’incarto totalmente riciclabile nella raccolta della carta e la capsula compostabile Don Carlo che, gradualmente, hanno conquistato i consumatori sempre più attenti all’ambiente. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

La scheda sintetica di Accademia Medaeterranea

Nata nel 2011, è lunico ente promotore settoriale iscritta al registro IPIC – Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano della Regione Campania per il riconoscimento de “La cultura del caffè napoletano tra rito e socialità” quale patrimonio Immateriale dell’Unesco .

L’Inventario cataloga il patrimonio culturale immateriale e le pratiche tradizionali connesse alle tradizioni, alle conoscenze, alle pratiche, ai saper fare della comunità campana, così come definite dalla Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 17 ottobre 2003, ratificata dall’Italia con legge n°167/200.

Polo della Conoscenza Scientifica quale vettore e acceleratore dell’innovazione culturale e produttiva, nel settore della enogastronomia, delle scienze dell’alimentazione e delle discipline afferenti e trasversali attraverso la formazione e la divulgazione frutto di accordi, di partnership e convenzioni scientifiche con università pubbliche nazionali ed internazionali ed enti di ricerca pubblici e privati.

Medeaterranea promuove la divulgazione scientifica, per fini sociali e culturali, per la salvaguardia della biodiversità alimentare, contrastando la crescente omologazione dei consumi, promuovendo, organizzando e partecipando a progetti di formazione e divulgazione per lo sviluppo delle diverse forme della scienza e della conoscenza. Fornisce informazione critica e corretta, sperimenta nuove forme di comunicazione scientifica sui temi dell’agroalimentare, della scienza, dell’ambiente e della sicurezza alimentare, del turismo enogastronomico e del turismo sostenibile.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè