CIMBALI M2
martedì 23 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

C.O.F.F.E.E. Progetto di cooperazione internazionale a Firenze presso Umami

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

L’Europa ha creduto nel progetto di cooperazione internazionale C.O.F.F.E.E. Cooperation for fostering Education and Employability, presentato da una cordata di organizzazioni e aziende del settore caffè.

Una partnership tra otto organizzazioni di sette differenti paesi – Germania, Belgio, Spagna, Italia, Colombia, Brasile, Indonesia – ha portato all’attenzione dell’Unione Europea la necessità di offrire alle giovani generazioni nuove possibilità di studio e occupazione in un settore in cui possano dare il loro contributo, quello del caffè.

Co-finanziato nell’ambito del programma Erasmus dell’Unione Europea, C.O.F.F.E.E. si svilupperà nell’arco di un anno e mezzo circa, con l’obiettivo di realizzare diverse esperienze d’istruzione, a livello internazionale e relative all’intera filiera del caffè.

Grazie al finanziamento europeo, le realtà che aderiscono al progetto saranno in grado di offrire, a un prezzo accessibile, un iter formativo professionale e alcuni viaggi anche a persone che altrimenti, seppur molto motivate, non avrebbero la possibilità di parteciparvi.

La prima attività in calendario si svolgerà nei pressi di Firenze, nella sede di Umami Area, dal 4 al 10 aprile 2016. Sedici volenterosi, provenienti dai paesi coinvolti, grazie al sostegno di C.O.F.F.E.E, seguiranno la formazione sulla base dei percorsi del Coffee Diploma System della SCAE, Speciality Coffee Association of Europe.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio