CIMBALI M2
giovedì 15 Maggio 2025
  • CIMBALI M2

Brasile: situazione sempre più critica sul piano logistico e intanto anche l’analista Safras & Mercado eleva le stime per il raccolto di caffè 2025/26

Nel marzo di quest’anno, i colli di bottiglia logistici hanno portato alla mancata esportazione di 637.767 sacchi di caffè, l’equivalente di 1.932 container, per una perdita stimata da Cecafé in oltre un milione e mezzo di dollari. Da giugno 2024 a oggi, le inefficienze nei massimi porti di esportazione brasiliani hanno comportato maggiori costi per 11,72 milioni di dollari

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – I ritardi infrastrutturali rischiano di tarpare le ali allo sviluppo della supply chain del caffè in Brasile. Il deteriorarsi delle infrastrutture portuali brasiliane stanno diventando un ostacolo critico per l’agribusiness, che impatta direttamente alcune filiere chiave, compresa quella del caffè. Secondo Mario Veraldo, ceo di MTM Logix, non si tratta di singoli incidenti, bensì di un problema sistemico.

“I porti brasiliani stanno operando a piena capacità” sostiene Veraldo “le attrezzature datate, la mancanza di manutenzione e gli investimenti insufficienti hanno creato una situazione insostenibile”.

Nel 2024, il Brasile ha investito in infrastrutture appena il 2,2% del pil, quando servirebbe spendere almeno il doppio per far fronte alla crescita della domanda prevista per i prossimi tre decenni.

E intanto le esportazioni dell’agribusiness brasiliano sono volate, l’anno scorso, a 164 miliardi di dollari, quasi la metà dell’export totale del paese

Quale l’impatto per il caffè? Nel marzo di quest’anno, i colli di bottiglia logistici hanno portato alla mancata esportazione di 637.767 sacchi di caffè, l’equivalente di 1.932 container, per una perdita stimata da Cecafé in oltre un milione e mezzo di dollari.

Da giugno 2024 a oggi, le inefficienze nei massimi porti di esportazione brasiliani hanno comportato maggiori costi per 11,72 milioni di dollari.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè