venerdì 03 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Brasile: raccolta al giro di boa, Cecafé presenta soluzioni per tracciabilità e deforestazione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

MILANO – Il dibattito sulla nuova normativa anti-deforestazione tiene banco nei paesi produttori, a cominciare dal Brasile. Il Consiglio degli esportatori brasiliani di caffè (Cecafé) ha partecipato la scorsa settimana al workshop “Tracking Coffee & Deforestation”, promosso dalla Federazione europea del caffè (Ecf) e dall’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (Euspa).

Un appuntamento che ha visto la presenza di commercianti crudisti, torrefattori, associazioni dei paesi produttori e importatori, nonché dell’Ico e dell’Agenzia tedesca di cooperazione internazionale (Giz).

Triestespresso

Cecafé è stata rappresentata ai massimi livelli dal direttore generale Marcos Matos, che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei paesi produttori nella fase di implementazione della nuova legge, prevista di qui a dicembre 2024.

L’organizzazione brasiliana ha svolto, nella prima giornata di lavori, una presentazione nella quale ha esposto i progressi realizzati negli ultimi decenni dalla caffeicoltura brasiliana sul fronte della sostenibilità sottolineando, a tale proposito, l’importanza del Codice forestale e del Catasto ambientale rurale.

Matos ha presentato inoltre la Piattaforma brasiliana di tracciabilità, sviluppata e promossa da Cecafé, la cui catena di custodia rispecchia l’organizzazione efficiente e capillare del settore brasiliano del caffè, a livello produttivo, logistico e commerciale.

“Sulla base di quanto abbiamo realizzato, siamo stato indicati come progetto pilota di riferimento per l’UE nell’implementazione della nuova normativa” ha spiegato Matos in un’intervista.

“Saremo partner dell’Euspa e dell’Ecf, nel fornire competenze, esperienze e benchmark da replicare in altri paesi”.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè