CIMBALI M2
mercoledì 17 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Bloom Coffee Circus 2024: torna il campus formativo tra la Sicilia e Trieste, 10-25/06

Il campus formativo offre l'opportunità unica di partecipare a tutti i cinque moduli della Specialty Coffee Association (Sca) di livello foundation e intermediate. I partecipanti hanno potuto scegliere la formula più adatta alle loro esigenze di formazione. Il programma è iniziato il 10 giugno con il modulo Green Coffee Foundation, che esplora la catena di approvvigionamento del caffè specialty

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Bloom Coffee Circus, una delle più importanti esperienze formative italiane dedicate al caffè, ritorna con la sua 9° edizione estiva, intitolata “Welcome to the Jungle“. Questo evento, celebre tra gli amanti del caffè e i professionisti del settore di tutto il mondo, si svolge dal 10 al 25 giugno 2024, tra la splendida Sicilia e la storica città di Trieste.

Il campus formativo Bloom Coffee Circus

Il campus formativo offre l’opportunità unica di partecipare a tutti i cinque moduli della Specialty Coffee Association (Sca) di livello foundation e intermediate. I partecipanti hanno potuto scegliere la formula più adatta alle loro esigenze di formazione. Il programma è iniziato il 10 giugno con il modulo Green Coffee Foundation, che esplora la catena di approvvigionamento del caffè specialty.

Segue il modulo Roasting Foundation l’11 giugno, focalizzato sulla tostatura del caffè. Il 12 giugno è stato dedicato alla Sensory Foundation, alla scoperta della valutazione sensoriale del caffè mentre il 13 giugno si sono introdotti i metodi di infusione con il modulo Brewing Foundation.

La selezione del chicco (immagine concessa)

Il 14 giugno il modulo Barista Foundation ha coperto le competenze essenziali per la preparazione di espresso e cappuccino, con una masterclass di latte art con il campione italiano Giuseppe Fiorini. Il 15 giugno i corsisti hanno avuto l’opportunità unica di visitare la Piantagione Finca Balistrieri a Santa Croce di Camerina.

Dal 17 giugno al 21 giugno i partecipanti si trasferiranno a Trieste dove potranno seguire i corsi di Green e Roasting Intermedio. Lo faranno nei laboratori Bloom Coffee School per approfondire il mondo del caffè crudo, nozioni di botanica e geografia fino alla trasformazione del prodotto al chicco tostato. Il 18 giugno è prevista una visita ai magazzini del porto di Trieste, dove approfondire i dettagli logistici e di stoccaggio.

L’offerta del Circus prevede anche il CVA per Assaggiatori, un aggiornamento professionale di due giorni focalizzato sul nuovo strumento di valutazione del valore del caffè proposto dalla SCA. I partecipanti apprenderanno come utilizzare i nuovi riferimenti sensoriali del CVA, descrivere ed valutare il caffè utilizzando i Moduli Descrittivi e Affettivi del CVA e comprenderanno il nuovo sistema CVA.

I corsi Foundation si sono tenuti presso l’area System di Ragusa, in Sicilia, mentre i corsi intermediate avranno luogo a Trieste. Tutti i corsi saranno tenuti da Alberto Polojac, rinomato esperto nel settore del caffè. Bloom Coffee Circus è un evento unico nel suo genere che offre formazione di alto livello per tutti gli appassionati e professionisti del caffè. Per maggiori informazioni e per ottenere l’itinerario dettagliato, si prega di contattare hello@bloomcoffeeschool.it

Bloom Coffee School è lo spazio formativo di Imperator che vanta il riconoscimento da parte di SCA (l’associazione mondiale più autorevole per la promozione dell’eccellenza nel mondo del caffè) come Premier Training Campus e del Coffee Quality Institute come Q Professional Venue.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio