martedì 21 Settembre 2021

Il gelato birra-caffè creato ad Ostia: per gustarlo gratis, sabato 31 luglio

Gli ingredienti sono tre: il caffè “Buscaglione”, il caffè italiano dal 1899, la birra “Tiber”, prodotta ad Ostia Antica, bionda e frizzante, unite assieme ed amalgamate dai mastri gelatai di “Sisto”, la gelateria di Ostia dal 1953, negli anni ‘60 creatrice degli “Spaghetti di gelato”, delle “Lasagne” ed, infine della “Torta allo Zabaione”

Da leggere

OSTIA – Si sa che birra e caffè se la giocano quando si tratta di conquistare il cuore degli italiani nel momento dell’incontro: se la prima sta al primo posto, subito dietro sta la tazzina, a testimoniare che la scelta è sempre un po’ difficile. Siccome non vogliamo rinunciare a niente, d’estate si può contare su un nuovo gusto birra-caffè: si produce ad Ostia e ha il gusto di entrambe le bevande. Leggiamo di che si tratta da ostiatv.it.

Birra-caffè, il gusto di gelato con le caratteristiche del caffè ed il sapore della birra

Ostia – Tra i gusti del gelato, alimento principe dell’estate, il caffè ha sempre svolto un ruolo importante, ad Ostia, però, nella storica gelateria “Sisto”, in piazza Anco Marzio, diventa anche il filo conduttore di un nuovo straordinario abbinamento di sapori e colori: la birra caffè.

Gli ingredienti sono tre: il caffè “Buscaglione”, il caffè italiano dal 1899, la birra “Tiber”, prodotta ad Ostia Antica, bionda e frizzante, unite assieme ed amalgamate dai mastri gelatai di “Sisto”, la gelateria di Ostia dal 1953, negli anni ‘60 creatrice degli “Spaghetti di gelato”, delle “Lasagne” ed, infine della “Torta allo Zabaione”.

Sabato 31 luglio, in piazza Anco Marzio, presso la gelateria Sisto, il battesimo ufficiale del nuovo gusto, destinato a diventare il leitmotiv dell’estate

Con la voglia di Ostia di tornare protagonista nel settore enogastronomico che sta richiamando sempre più attenzione e visitatori sul litorale romano.

Dalle 18 alle 22, possibile degustare gratuitamente il gelato alla birra-caffè. Non è stato facile riuscire a fondere le due più famose bevande d’Europa: la birra, bionda e schiumosa, ed il caffè, scuro e aromatizzato, il tutto, trasformato in un gelato dal gusto nuovo ed assolutamente avveniristico, da consumare per un gustoso dessert e tutto da scoprire negli abbinamenti classici del cono, ad esempio, assieme a crema e pistacchio, con lo zabaione, crema e nocciola.

La birra-caffè nasce dal lavoro della Pro Loco Ostia Mare di Roma che ha messo insieme alcune importanti realtà del territorio, unendo nell’avventura: la Buscaglione Caffè di Stefano Palombini, produttrice di caffè dal 1899, la gelateria “Sisto”, storica espressione artigianale del gelato di Roma e litorale, il birrificio “Tiber” nato da un’idea da Francesco Amato, giovane mastro birraio di Ostia Antica, tutti insieme con l’obiettivo di creare “il nuovo gusto” dell’estate 2021, per il piacere di un gelato che nasce nel nome di Ostia e riporta sul litorale romano un primato che spetta per tradizione.

Appuntamento, dunque, in piazza Anco Marzio per una degustazione gratuita sabato prossimo 31 luglio presso la gelatiera “Sisto” a partire dalle 18 alle 22.

Ultime Notizie