venerdì 03 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Bialetti, fatturato 2017 a 178 milioni e punta sui prodotti del segmento caffè

• Fatturato consolidato a cambi costanti e a perimetro omogeneo 1 pari a 178,6 mln/€ (176,5 mln/€ nel 2016) • Ebitda adjusted2 positivo per 17,4 mln/€ (21,6 mln/€ nel 2016) • Indebitamento finanziario netto pari a 77,2 mln/€ (72,7 mln/€ al 31 dicembre 2016)

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

COCCAGLIO (Brescia) – Il Consiglio di Amministrazione di Bialetti Industrie S.p.A. (Milano, MTA: BIA) ha approvato i principali risultati preliminari consolidati dell’esercizio chiuso il 31 dicembre 2017.  Lo si legge in una nota diffusa dalla stessa Bialetti.

Dunque i ricavi consolidati a cambi costanti e a perimetro omogeneo1 dell’esercizio 2017 sono pari a 178,6 mln/€ rispetto a 176,5 mln/€ del 2016 e registrano un incremento dell’1,2% (-1,8% a cambi correnti).

Triestespresso

I ricavi dei negozi a gestione diretta, che rappresentano il 47% dei ricavi di gruppo, si attestano altresì a 83 mln/€, in crescita del 19% rispetto al fatturato di 69,5 mln/€ realizzato nel 2016.
L’Ebitda adjusted dell’esercizio 2017 è pari a 17,4 mln/€ rispetto a 21,6 mln/€ del medesimo periodo dell’esercizio precedente.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 è stato pari a 77,2 mln/€ rispetto a 72,7 mln/€ al 31 dicembre 2016.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato il Piano Industriale 2018-2020 i cui tratti essenziali sono di seguito riepilogati:

• focalizzazione del business sulla promozione e vendita dei prodotti a maggior marginalità, tra cui i prodotti del segmento “caffè”;

• maggior presidio dei mercati esteri a più alto potenziale di crescita e dei canali ecommerce;

• razionalizzazione e anche consolidamento della attuale rete di negozi a sostegno di quelli a maggiore redditività;
• riduzione del capitale circolante e inoltre attenta politica di gestione degli acquisti e delle rimanenze di magazzino;
• ridimensionamento e riorganizzazione della controllata turca CEM Bialetti A.S. e anche implementazione di una nuova strategia commerciale.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè