CIMBALI M2
martedì 25 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Best Coffee all’insegna dell’ambiente con i Fine Robusta sostenibili

Il prodotto dell'azienda è certificato Rainforest Alliance: ciò significa che è stato prodotto in base a standard rigorosi che proteggono la vegetazione e sostengono le comunità locali dando valore ai produttori

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TARANTO – Best Coffee srl, azienda che importa caffè crudo da diversi anni, ha sempre sposato una filosofia di qualità e sostenibilità, attraverso diverse azioni come la ricerca di certificazioni che ne assicurano la tracciabilità e l’efficacia della stessa. Cosa vuol dire caffè sostenibile? Significa che il caffè diventa un mezzo, e non un fine, con ricadute positive dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Significa produrre nel rispetto dell’ambiente, e quindi anche non sfruttare le risorse ma riutilizzarle soddisfando i propri bisogni senza compromettere la vita di chi arriverà domani.

Best Coffee per la sostenibilità sociale

La sostenibilità sociale invece accresce i valori e di saperi: creare maggiore conoscenza tra i produttori affinché producano una migliore qualità di caffè e nel rispetto della natura, ottenendo così anche maggiori profitti. Ciò garantisce la sostenibilità economica: un caffè di migliore qualità viene pagato di più a chi lo coltiva, e ne cura la produzione di mercato. Questo crea un vantaggio reciproco e un circuito virtuoso: in questo modo l’azienda si assicura di offrire ai propri clienti un prodotto sempre migliore .

La Best Coffee srl persegue da sempre la ricerca della qualità sui caffè Arabica e Robusta, importando anche Fine Robusta sostenibili tra cui il Guatemala Finca Ona’ certificato RFA e WCP.

Perché un caffè si definisce Fine Robusta?

Trattasi di un caffè verde che deve avere zero difetti primari su un campione di 350 g e non più di cinque secondari . Inoltre su un campione di caffè tostato di 100 g è ammessa la presenza di massimo 3 chicchi di colore chiaro, i cosiddetti “quakers”.

Il punteggio finale assegnato inseguito all’assaggio in tazza di un Fine Robusta dev’essere maggiore o uguale agli 80 punti.

Cosa si intende per caffè certificato RFA ?

Un caffè è certificato Rainforest Alliance significa quando è stato prodotto in base a standard rigorosi che proteggono l’ambiente e sostengono le comunità locali dando valore ai produttori.

Cosa si intende per caffè Woman’s Coffee Project ?

Quando un caffè è certificato WCP ha come obiettivo sostenere le donne produttrici dando loro e ai loro figli la possibilità di una vita dignitosa in piantagione, dove le difficolta’ sono molteplici.

La Best Coffee srl ha contraddistinto i sacchi di questi caffè con il colore rosa per indicare la delicatezza e la forza delle incredibili donne guatemalteche produttrici di questo Fine Robusta straordinario, sia per le qualita’ organolettiche, che per la resa in tazza, un caffè aromatico ma corposo.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie