CIMBALI M2
sabato 27 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Best Coffee all’insegna dell’ambiente con i Fine Robusta sostenibili

Il prodotto dell'azienda è certificato Rainforest Alliance: ciò significa che è stato prodotto in base a standard rigorosi che proteggono la vegetazione e sostengono le comunità locali dando valore ai produttori

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TARANTO – Best Coffee srl, azienda che importa caffè crudo da diversi anni, ha sempre sposato una filosofia di qualità e sostenibilità, attraverso diverse azioni come la ricerca di certificazioni che ne assicurano la tracciabilità e l’efficacia della stessa. Cosa vuol dire caffè sostenibile? Significa che il caffè diventa un mezzo, e non un fine, con ricadute positive dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Significa produrre nel rispetto dell’ambiente, e quindi anche non sfruttare le risorse ma riutilizzarle soddisfando i propri bisogni senza compromettere la vita di chi arriverà domani.

Best Coffee per la sostenibilità sociale

La sostenibilità sociale invece accresce i valori e di saperi: creare maggiore conoscenza tra i produttori affinché producano una migliore qualità di caffè e nel rispetto della natura, ottenendo così anche maggiori profitti. Ciò garantisce la sostenibilità economica: un caffè di migliore qualità viene pagato di più a chi lo coltiva, e ne cura la produzione di mercato. Questo crea un vantaggio reciproco e un circuito virtuoso: in questo modo l’azienda si assicura di offrire ai propri clienti un prodotto sempre migliore .

La Best Coffee srl persegue da sempre la ricerca della qualità sui caffè Arabica e Robusta, importando anche Fine Robusta sostenibili tra cui il Guatemala Finca Ona’ certificato RFA e WCP.

Perché un caffè si definisce Fine Robusta?

Trattasi di un caffè verde che deve avere zero difetti primari su un campione di 350 g e non più di cinque secondari . Inoltre su un campione di caffè tostato di 100 g è ammessa la presenza di massimo 3 chicchi di colore chiaro, i cosiddetti “quakers”.

Il punteggio finale assegnato inseguito all’assaggio in tazza di un Fine Robusta dev’essere maggiore o uguale agli 80 punti.

Cosa si intende per caffè certificato RFA ?

Un caffè è certificato Rainforest Alliance significa quando è stato prodotto in base a standard rigorosi che proteggono l’ambiente e sostengono le comunità locali dando valore ai produttori.

Cosa si intende per caffè Woman’s Coffee Project ?

Quando un caffè è certificato WCP ha come obiettivo sostenere le donne produttrici dando loro e ai loro figli la possibilità di una vita dignitosa in piantagione, dove le difficolta’ sono molteplici.

La Best Coffee srl ha contraddistinto i sacchi di questi caffè con il colore rosa per indicare la delicatezza e la forza delle incredibili donne guatemalteche produttrici di questo Fine Robusta straordinario, sia per le qualita’ organolettiche, che per la resa in tazza, un caffè aromatico ma corposo.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio