Home Cacao & Cioccolato Barry Calleba...

Barry Callebaut: il Chocolate Academy Center di Milano apre agli alunni

Sotto la direzione del maître chocolatier campione del mondo Davide Comaschi, l’accademia ha inaugurato il suo calendario didattico con il sold-out del corso di confetteria artigianale tenuto dallo chef Fabrizio Galla

Chocolate Academy

MILANO – Lo scorso giugno Barry Callebaut, azienda franco-belga leader mondiale nella fabbricazione di prodotti a base di cacao e cioccolato di alta qualità, ha inaugurato a Milano (via Morimondo 23) il suo primo Chocolate Academy™ Center italiano. Esso accoglie anche il primo centro internazionale dedicato al gelato al cioccolato, il ChocoGelato Lab.

Chocolate Academy: i destinatari

Dedicato innanzitutto ai professionisti del mondo del cioccolato. Il Chocolate Academy™ Center Milano ha aperto lo scorso 11 settembre le porte ai primi alunni; registrando il tutto esaurito per il corso dimostrativo di confetteria artigianale tenuto dallo chef Fabrizio Galla.

Inauguratoil calendario didattico 2017-2018

Per il periodo settembre-dicembre propone corsi dimostrativi e operativi tenuti dagli chef resident. Davide Comaschi (primo da sinistra nella FOTO in alto accanto a Fabrizio Galla e Alberto Simionato), Alberto Simionato e Paolo Cappellini e da altri professionisti di calibro internazionale.

Dice così il direttore Comaschi: “Il corso Confetteria artigianale è il primo al Chocolate Academy™ Center Milano. In quanto tale si può considerare una vera e propria pietra miliare per Barry-Callebaut in Italia. L’aula è sold out. Questo non solo ci riempie di orgoglio, ma ci lascia ben sperare per i corsi a venire”.

Docenti preparati e innovazione

“Aspettiamo arrivi il riscontro positivo dei corsisti anche attraverso i questionari che abbiamo predisposto; ma l’eccellenza dei nostri docenti, a partire da Fabrizio Galla che tiene il corso in questi giorni, ci rende sicuri del fatto la Chocolate Academy Milano diventerà un punto di riferimento per la formazione in cioccolateria in Italia”.

Proprio Davide Comaschi sarà il docente del prossimo corso (25, 26 e 27 settembre). Tradizione e innovazione della pasticceria mignon al cioccolato. Ovviamente, tutto il calendario didattico è consultabile sul sito.

Il calendario didattico

L’Accademia offre al pubblico una grande varietà di seminari; ma anche corsi teorici e laboratori pratici. Le cui parole chiave sono creatività, innovazione e competenza. I corsisti vivono tutta la filiera produttiva del cioccolato. Dalla raccolta delle fave di cacao alle tecniche di vendita e gestione del laboratorio.

I corsi saranno ovviamente tenuti da conosciuti e apprezzati chef di fama internazionale sia italiani che stranieri. Inoltre, avranno una durata di 2/ 5 giorni. Sono poi suddivisi secondo tre livelli di difficoltà (base, intermedio e avanzato) e due tipologie. I primi operativi; sono veri e propri corsi “mani in pasta”; ovvero, permettono ai partecipanti di mettersi alla prova praticamente. Poi i dimostrativi durante i quali si possono vedere al lavoro i docenti; così come confrontarsi con loro sui passaggi teorici e pratici delle preparazioni.

Segui la Chocolate Academy Milano sui Social:

Facebook: www.facebook.com/chocolateacademyMilano/

Twitter: twitter.com/ChocoAcademyMI

Instagram: chocolateacademymilano

Hashtag ufficiale: #ChocolateAcademyMI