giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Aumenta il numero di bar e ristoranti a Messina: i dati di Confcommercio

Nel 2012, nel centro storico della città si contavano 170 tra bar e ristoranti, a giugno 2022 sono 210, mentre nelle altre zone della città se ne contavano 520 e adesso sono 539. Più in generale, per quanto riguarda alberghi, bar e ristoranti, a Messina ci sono: 233 attività nel centro storico, 602 nelle altre zone della città

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Secondo il report dell’Ufficio Studi Confcommercio, si è registrato a Messina un aumento del commercio al dettaglio ma anche dei servizi alberghieri; in tal senso, il dato più significativo è un piccolo aumento delle aperture di bar e ristoranti. L’analisi nota un cambiamento del tessuto commerciale all’interno dei centri storici con sempre meno negozi di beni tradizionali: libri e giocattoli -31,5%, mobili e ferramenta -30,5%, abbigliamento -21,8%) e sempre più servizi e tecnologia: farmacie +12,6%, computer e telefonia +10,8%, attività di alloggio +43,3% ristorazione +4%. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Normanno.

L’aumento di bar e ristoranti a Messina

MESSINA – Chi vive a Messina lo sa, questa città sembra sostenersi economicamente solo con bar e ristoranti: conferma che arriva anche con i dati (relativi a giugno 2022) dell’Ufficio Studi Confcommercio sulla demografia d’impresa nelle città italiane, in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne.

Triestespresso

Sostanzialmente il report ci dice come sta l’Italia in termini di aperture e chiusure di negozi. Secondo i dati, negli ultimi 10 anni, nel Bel Paese sono sparite quasi centomila attività di commercio al dettaglio e oltre quindicimila imprese di commercio ambulante. Crescono gli alberghi e i ristoranti, ma senza riuscire a compensare le riduzioni del commercio. La Sicilia risulta la terza regione italiana per chiusure di negozi.

Nello specifico a Messina ci sono, per quanto riguarda il commercio al dettaglio: 360 negozi nel centro storico; 2.043 nelle altre zone della città. A Messina c’è stato un aumento del commercio al dettaglio, come farmacie e i tabacchini, ma anche dei servizi alberghieri; in tal senso, il dato più significativo è un piccolo aumento delle aperture di bar e ristoranti: nel 2012, nel centro storico di Messina si contavano 170 tra bar e ristoranti, a giugno 2022 sono 210, mentre nelle altre zone della città se ne contavano 520 e adesso sono 539. Più in generale, per quanto riguarda alberghi, bar e ristoranti, a Messina ci sono: 233 attività nel centro storico, 602 nelle altre zone della città.

Il report di Confcommercio Dal report della Confcommercio, a livello nazionale, cambia il tessuto commerciale all’interno dei centri storici con sempre meno negozi di beni tradizionali: libri e giocattoli -31,5%, mobili e ferramenta -30,5%, abbigliamento -21,8%) e sempre più servizi e tecnologia: farmacie +12,6%, computer e telefonia +10,8%, attività di alloggio +43,3% ristorazione +4%.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac