venerdì 03 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Alcuni antichi macinini da caffè valgono 650 euro: ecco la loro storia

I primi modelli sono stati importati dalla Turchia o prodotti in Francia. Venivano fatti a mano da artigiani che lavoravano di fino e per questo motivo il loro valore è elevato

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

Alcuni tipi di macinini da caffè possono valere davvero molto: è il caso del modello in ghisa del secondo Ottocento che può valere fino a 650 euro. Qualche collezionista accanito potrebbe però offrire somme maggiori. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Proiezioni di Borsa.

Il prezzo dei macinini da caffè

MILANO – Risalgono ai tempi in cui vennero importante le spezie d’Oriente in Europa, ma i macinini di quel periodo sono praticamente introvabili. Quelli del secolo XIX in cui il caffè era ormai diffuso sono più facili da reperire. Qualcuno di valore può trovarsi nel garage di nostro padre che non lo ha voluto buttare dopo averlo preso dalla casa dei nonni. Non si tratta di un oggetto di cui liberarsi a cuor leggero.

Triestespresso

I primi macinini da caffè sono stati importati dalla Turchia o prodotti in Francia. Venivano fatti a mano da artigiani che lavoravano di fino e per questo motivo il loro valore è elevato. Non sono facili da reperire ma se ne abbiamo uno in casa dovremmo provare a farlo valutare.

I produttori di macinini di caffè erano in passato i titolari del marchio Peugeot, in Italia invece il marchio più conosciuto era Tre Spade dei fratelli Bertoldo. Con l’arrivo dei macinini elettrici il fascino di questo oggetto è scomparso, la tecnologia ha omologato gli apparecchi. Il caffè si compra oggi al market già confezionato. Non è più la stessa cosa.

Art Déco

Antichi macinini da caffè, ne esistono alcuni che potrebbero farci fare un salto dalla poltrona. Perché valgono davvero tanto. Si tratta pur sempre di oggetti che non utilizziamo più e che ingombrano, invece di buttarli potremmo fare un guadagno economico. I macinini da caffè in ghisa del secondo Ottocento possono valere anche 650 euro. Qualche collezionista accanito potrebbe offrire somme maggiori. Ce ne sono alcuni in vendita di Bartolomeo Trucchetti con origine Forno Canavese, i materiali sono ghisa e legno.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè