CIMBALI M2
sabato 22 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Macinini in mostra a Fermo vicino ad Ancona

” MOSTRA DI MACININI DAL ‘700 AL 900 ALLE PICCOLE CISTERNE Inaugurazione giovedì 6 agosto alle ore 18.00

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FERMO – Ecco un’ottima occasione per le vacanze d’agosto, buona per chiunque passi a sud di Ancona: Fermo è lì vicino, sotto Civitanova Marche, all’interno della costa.

Sì perché l’occasione è rappresentata da circa 70 macinini di epoca varia (dalla collezione di Angela Pallotti), dalla macina in pietra ai mortai, dalla fine del ‘700 alla prima metà del ‘900 e di diverse nazionalità: francesi (marca Frères Peugeot), italiani (“Tre spade”), olandesi, austriaci, inglesi, americani e turchi, corredati da caffettiere e servizi da caffè di vario genere, accompagnati da utensili che ne agevolavano l’uso.

Saranno in mostra alle Piccole Cisterne (largo T. Calzecchi Onesti) da giovedì 6 agosto (quando l’esposizione verrà inaugurata alle ore 18.00) fino al 27 agosto.

Organizzata dal Comitato Permanente Mercatino delle Occasioni, che quest’anno festeggia il 33esimo compleanno di attività con il tradizionale mercatino del Giovedì di Fermo, con il patrocinio del Comune di Fermo, l’allestimento sarà abbinato a manufatti di pregiati ricami, grazie alla collaborazione dell’Associazione “Il Filo che Conta” e, come partner tecnico, un’azienda del fermano, la Perfero Caffè, con degustazione di caffè.

“É una collezione nata per caso – scrive nella presentazione Angela Pallotti – scaturita dalla curiosità e dalla voglia di non buttare mai niente: ricordi del passato, della famiglia patriarcale, del paese dove sono nata e delle sue tradizioni. Figlia di un emigrante e migrante io stessa, ho ereditato dai miei il gusto del mettere da parte oggetti della memoria famigliare, forse per non perdere il filo con le mie origini…”.

La mostra rimarrà aperta (lunedì escluso) dal 6 al 27 agosto 2015 dalle ore 17.30 alle ore 20.30 (nei giorni di mercatino fino alla mezzanotte).

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie