venerdì 07 Novembre 2025
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Analisi di mercato

Crolla l’export brasiliano di robusta: meno di 80 mila sacchi nei primi 4 mesi

MILANO – Nei magazzini brasiliani c’è sempre meno caffè e la ridotta disponibilità si riflette negativamente sugli imbarchi, in ulteriore calo il mese trascorso. Secondo le cifre diffuse ieri da CECAFÉ, le esportazioni brasiliane di caffè in tutte le forme sono state pari, ad aprile, a 2.126.054 sacchi.

Il “sospeso”: può aiutare davvero le persone in difficoltà o è solo folklore?

MILANO – Il caffè sospeso è un’antica tradizione napoletana. Consiste nel lasciare un caffè pagato per qualcuno che verrà al bar dopo di noi, e che non può permetterselo. Oggi questa tradizione è tornata in qualche modo in voga, riletta e rivista alla luce dei nostri tempi, in cui la povertà è un problema per molte persone.

Ecco perché gli italiani hanno ancora imbarazzo a chiedere la doggy bag

MILANO – La cultura antispreco comincia dalla tavola: l'impegno di Fipe e Comieco per trasformare un tabù in abitudine grazie alla doggy bag. Questo uno dei temi principali emersi dal talk show "Se avanzo mangiatemi" promosso da Fipe a Tuttofood. Il Presidente di Fipe Stoppani: "Necessità di avviare un percorso culturale".

Ma per l’espresso più di un italiano su due sceglie i distributori automatici

MILANO - Per l'espresso quotidiano oltre un italiano su due sceglie i distributori automatici delle aziende associate alla Confida, l'Associazione Italiana Distribuzione automatica. È uno dei tantissimi dati interessanti, e in larga parte inediti, raccolti da Nestlé e Accenture e resi noti con grafici e tabelle al convegno ...

ICO Report: forti correzioni al ribasso, ma le prospettive rimangono incerte

MILANO – Prezzi del caffè in caduta libera, nella seconda metà di aprile. L’andamento si rispecchia nei valori dell’indicatore giornaliero dell’ICO, che ha raggiunto i suoi massimi all’inizio della settimana post-pasquale. Ma ha subito – di lì a poco – forti ribassi, che hanno spinto i prezzi ai minimi degli ultimi 10 mesi.

Regno Unito: sempre più espresso nei consumi fuori casa dei britannici

MILANO – Crescono ancora i consumi fuori casa di caffè nel mercato di oltremanica. Secondo Mintel, il fatturato è lievitato negli ultimi cinque anni di un ulteriore miliardo di sterline, passando dai 2,4 miliardi del 2011 a circa 3,4 miliardi nel 2016. Tra il 2015 e il 2016, la crescita è stata del 10,4%.

Food Insider, ecco come cambia lo scaffale del caffè in Italia e in Europa

MILANO – Il caffè è un rito che scandisce le giornate di decine di milioni di italiani, ma è anche un mercato che muove circa 1,2 miliardi di euro nei canali Gdo e discount. Una categoria importante, alle prese da anni con una vera rivoluzione tecnologica e di marketing: il passaggio dal classico caffè macinato...

Fipe: è cresciuta l’importanza della colazione nello stile di vita degli italiani

MILANO - Cresce l'importanza della colazione, cala quella del pranzo. Così può riassumersi il nuovo trend in fatto di consumi alimentari degli italiani, come emerge dalla sintesi che Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi - ha presentato lunedì 8 maggio nell'ambíto di Tuttofood in occasione del convegno...

Starbucks, perché tutti pazzi per Unicorno: fenomenologia di un successo

MILANO – L’Unicorn Frappuccino lanciato in America da Starbucks — bevanda surreale dai colori cangianti e dal gusto di caramella frizzante — è diventato un vero e proprio fenomeno virale a colpi di citazioni, condivisioni, pins & co. Ma non solo: l’hashtag #UnicornHair spopola su Instagram con oltre 300mila fotografie di capelli multi-colore ...

Mercati del caffè ancora deboli: pesa il clima macroeconomico generale

MILANO – Mercati del caffè in recupero la settimana trascorsa. Ma il rimbalzo è ancora troppo modesto per poter prefigurare una reale inversione di tendenza. New York guadagna l’1,7% circa e risale a 135,70 centesimi. Ma arretra di 175 punti rispetto al massimo settimanale, toccato mercoledì, di 137,45 centesimi.

Trasparente come l’acqua, ecco Clear Coffee il caffè incolore made in UK

MILANO – Per i tradizionalisti del ristretto non vorrà dire granché. Ma nell’industria del caffè che muove grandi passi verso prodotti alto di gamma e format premium (Illy, Nespresso) il caffè trasparente che si compra in bottiglia come l’acqua, non macchia i denti e si beve freddo per strada è una rivoluzione nel segmento Cold Brew.

Fipe: “L’aumento dell’IVA dal 10% al 13% è una scelta sconsiderata”

ROMA – L'IVA, a dispetto del nome che porta (imposta sul valore aggiunto) potrebbe trasformarsi in una seria minaccia per tutto il turismo in Europa. Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi rende noti i risultati dell'ultimo studio condotto da Hotrec, l'Associazione che rappresenta il settore dei servizi ricettivi e di ristorazione ...

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