venerdì 01 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Al via la V edizione del Gran Premio della Caffetteria Italiana. Le finali a Host 2017

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – E’ giunto alla V edizione il Gran Premio della Caffetteria Italiana – concorso nazionale organizzato dall’Aicaf Accademia Italiana Maestri del Caffè – che premia il Miglior Maestro della Caffetteria Italiana (nella foto i tre finalisti della IV edizione).

Al concorso potranno partecipare tutti i baristi, barman, ed addetti alla caffetteria che operano sul territorio nazionale.

Triestespresso

L’obiettivo della gara è la valorizzazione del barista che lavora in caffetteria, del caffè e delle bevande derivate, valorizzando le metodologie di preparazione dell’espresso e i suoi derivanti e promuovendo i prodotti dell’enogastronomia italiana.

I concorrenti dovranno infatti preparare 2 espressi, 2 cappuccini serviti con la tecnica della latte art, e 2 drink freddi a base di caffè espresso.

Repa

I drink dovranno essere necessariamente originali – ricetta di fantasia – e contenere uno o più ingredienti tipici dell’enogastronomia italiana.

La valutazione finale ottenuta dal concorrente terrà conto dei punteggi derivati dalla valutazione tecnica e dalla valutazione degustativa/sensoriale dei prodotti serviti alla giuria.

La finale del concorso si terrà domenica 22 ottobre in occasione della Fiera Host di Milano in collaborazione con Altoga (Associazione lombarda torrefattori e grossisti alimentari).

I 15 partecipanti previsti saranno scelti nelle tappe delle selezioni nazionali in programma a Milano, Bari, Nuoro, Roma, Alba, Cosenza e Brescia.

La prima tappa, organizzata da Gianni Cocco in collaborazione con Coffeteque, si terrà a Milano il 20 febbraio, la seconda tappa –in ordine temporale – si terrà il 14 marzo a Bari presso la Fiera del Levante in collaborazione con l’Accademia Rosito.

Regolamento e scheda di adesione si possono scaricare dal sito dell’Aicaf nella sezione “GRAN PREMIO DELLA CAFFETTERIA ITALIANA” oppure CLICCANDO QUI.

Per info relative alla partecipazione e/o alle sponsorizzazioni segreteria@aicaf.com.

CIMBALI M2
  • TME Cialdy Evo
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac