lunedì 15 Aprile 2024
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Alla Lavazza di Gattinara gli operatori sono polifunzionali grazie al training Kaizen

Training Within Industry (TWI) di tre giorni nella sede di Gattinara (Vc). Si consolida il rapporto fra l’azienda leader nella produzione di caffè e i professionisti Kaizen. Bruno Fabiano: «Gli Specialist di manutenzione e tecnologie diventano trainer interni e agenti del cambiamento: le competenze degli operatori di linea si allargano, rendendoli veri e propri conduttori»

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GATTINARA, Vercelli – Alla Lavazza di Gattinara (Vercelli) un training di tre giorni insegna ai dipendenti come trasmettere le conoscenze ai colleghi di reparto, rendendoli “polifunzionali”: da semplici operatori di linea a conduttori, con competenze anche relative alla manutenzione.

Lo stabilimento piemontese (nella foto) – il primo al mondo a produrre le cialde del caffè per le macchine automatiche – ha ospitato da martedì 24 a giovedì 26 gennaio un Training Within Industry (TWI).

Triestespresso

Una delle declinazioni del modello di formazione Kaizen Live Experience (KLE) curato dai professionisti di Kaizen Institute Italia, azienda leader in Italia nel campo del miglioramento continuo.

Il progetto

Lavazza ha intrapreso un progetto per allargare le competenze degli operatori di linea, trasformandoli in conduttori: oltre alla produzione, infatti, questi operai assumeranno altri compiti, fra cui alcune operazioni di automanutenzione dei macchinari e la risoluzione di piccoli problemi che possono rallentare il lavoro delle linee produttive.

Queste nuove competenze devono essere loro trasmesse dagli Specialist, presenti in ogni reparto. Il TWI è stato occasione, per 6 Specialist Lavazza e 12 ospiti esterni provenienti da altre aziende, per affinare le tecniche di trasmissione del sapere ai colleghi di reparto.

«La sfida è aumentare la produttività incrementando la capacità di presidio degli operatori sulle linee di produzione – spiega Bruno Fabiano, partner di Kaizen Institute Italia –.

Abbiamo intrapreso un programma a cascata, in cui degli Specialist diventano gli agenti del cambiamento, diventano trainer interni che sono in grado di guidare i team di operatori in questa evoluzione delle competenze».

Il training

Il training pratico di tre giorni coinvolge tre reparti produttivi, senza lezioni frontali in aula ma attraverso la sperimentazione sul campo, con una sfida concreta da affrontare e risolvere: creare un piano di formazione in cui gli stessi Specialist dei reparti diventano i formatori dei propri colleghi.

Leader in Italia

Lavazza è leader in Italia nel mercato retail con una quota a valore del 44,9% (dati Nielsen).

Ha un fatturato di 1.344 milioni di euro, è presente in oltre 90 Paesi del mondo.

Nel solco dello spirito innovatore del fondatore, Luigi Lavazza, l’azienda ha già sviluppato con Kaizen un percorso di formazione seguito da un’applicazione autonoma nello stabilimento con risultati importanti nel miglioramento della logistica interna, del flusso pull dei materiali di imballo, riduzione del tempo di set-up.

 

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