Home Caffè Arabica A Lecce il 26...

A Lecce il 26 settembre Caffè Orlando e l’arca del gusto nelle Filippine

CONDIVIDI
banner salone del gusto

LECCE – Lo storico marchio registrato Caffè Orlando identificativo dell’antica torrefazione di caffè fondata nel 1923 dal comm. Alfredo Orlando e gestita nel tempo dalle sue generazioni successive sino agli inizi degli anni 90, vecchio simbolo della Città Salentina era ubicata nel cuore del borgo antico, nei locali dell’antico Palazzo Orlando in via F. D’Aragona 8, oggi sede della movida leccese.

La Torrefazione Orlando fu la prima torrefazione a Lecce del grano nero dove all’interno venivano tostate quotidianamente con metodi artigianali ed antichi le classiche miscele di caffè importato.

Oggi i due gestori, Alfredo, docente e relatore ai Master organizzati dall’associazione internazionale Slow Food, sulla materia del caffè e Giuliana titolare della “Granonero srl” gestiscono con passione questa attività.

Faema
Spreafico

Il caffè filippino di Benguet è un’arabica che cresce nella parte settentrionale della Cordigliera centrale, la più alta e grande catena montuosa delle Filippine: Benguet si trova infatti a 1600 mt sul livello del mare ed è qui che si coltiva da oltre 80 anni questa varietà tipica.

Essa cresce tra alberi di pino e un albero locale chiamato “alnos”. Le ciliegie di caffè sono per lo più trattate naturalmente per essere poi essiccate sui marciapiedi e vendute.
Le donne sono quelle che raccolgono le ciliegie rosse e gestiscono la divisione delle ciliegie in base alle dimensioni, mentre gli uomini tendono a dedicarsi a lavaggio e asciugatura.

Intervengono: Pacita Juan, Associazione Nazionale del caffè delle Filippine e Alfredo Orlando, Caffè Orlando

Che cosa c’è in degustazione il 26 settembre dalle 11 alle 12

In degustazione: caffè di Benguet – Arca del Gusto
Metodo di estrazione: Japanese drip (V60 coffee filter)
Presentato da Messineo Roberto, Caffe S.Domenico Conchiara Margarone , studentessa dell’Universita delle Scienze Gastronomiche e Maurizio Termine , tecnico SCAE