sabato 02 Agosto 2025

Vending Cruise 2013: ecco l’appuntamento congressuale europeo del vending

Nuove alleanze tra le associazioni europee del vending per strategie condivise sul mercato internazionale

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Si è conclusa la seconda edizione di Vending Cruise. Tenutasi dal 3 al 7 maggio a bordo di Costa Mediterranea.

Vending Cruise: il congresso europeo più importante per il settore del vending internazionale

Un’occasione di incontro e condivisione tra i principali player del comparto. Hanno partecipato a questa edizione della manifestazione circa 400 operatori, di cui più del 40% stranieri.

Durante i quattro giorni di navigazione, le Associazioni del vending e le aziende presenti, hanno affrontato importanti temi. Quali il mercato, l’inovazione, le aspettative dei consumatori.
L’occasione è stata propizia inoltre per condividere strategie e stringere nuove alleanze.

vending-cruise

Vending Cruise ha ospitato EurOps

La conferenza per i gestori organizzata da EvaVA – European Vending Association dal titolo “La via della crescita”. Durante la quale è stato presentato il vending in Europa e esperti della distribuzione automatica e di altri settori hanno illustrato le loro proposte anti-crisi.

Molti gli spunti per nuove applicazioni del vending: dal retail all’interazione con il digital. A supporto del business l’incoraggiamento ad utilizzare strumenti informativi volti alla riduzione dei costi aziendali e come supporto nei processi decisionali.

Confida

L’associazione Italiana Distribuzione Automatica, promotrice della Vending Cruise, ha aperto e chiuso l’evento. Inoltre, ha illustrato una sintesi del più recente studio di settore del Vending in Italia realizzato da Accenture.

Oltre che una analisi sulle aspettative e il grado di soddisfazione dei consumatori realizzato da Demoskopea. È stato presentato inoltre, in anteprima assoluta, l’Osservatorio del Vending italiano. 

Frutto dell’analisi sui bilanci di quasi 600 gestioni che evidenzia la dimensione del settore, la distribuzione geografica, l’elenco e la concentrazione degli operatori; utile strumento per tutti coloro i quali sono interessati ad approfondire i dettagli del comparto del vending.

A bordo della Vending Cruise

Si è tenuta la premiazione dei vincitori di Packaging for Vending, il concorso ideato da Confida che premia i migliori packaging destinati al Settore.

Quest’anno il vincitore assoluto è stato il Progetto EcoGreen di Acqua Minerale San Benedetto. Nella categoria “Bibite e succhi” si è aggiudicato il premio Yoga bevande alla frutta bottiglia Pet 250 di Conserve Italia. Mentre nella categoria “Snack”, il prodotto vincitore è Air Action Vigorsol – astuccio di Perfetti Van Melle Italia.

Importante partecipazione anche agli eventi organizzati dalle aziende Top Sponsor

Covim, BWT Water+More e Acqua Minerale San Benedetto.
Tutti i partecipanti hanno espresso un entusiastico apprezzamento per il format della manifestazione; una ventata di ottimismo per affrontare le sfide del mercato.

Lucio Pinetti-Piero-Angelo-Lazzari

“Con questa edizione della Vending Cruise, l’Italia si conferma leader non solo nel mercato, ma anche in creatività, visione e strategia.

Come Confida sentiamo il dovere  di condividere con tutte le organizzazioni nazionali a noi omologhe ciò che crediamo possa contribuire allo sviluppo del vending internazionale. Questo è il nostro impegno per il futuro”. Lucio Pinetti, Presidente Confida- Associazione Italiana Distribuzione Automatica

Venditalia Servizi Srl
Tel. +39 02 33105685  E-mail venditalia@venditalia.com

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè