Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
VERONA – In vista di Sigep 2026, al Padiglione A1 stand 191, il lancio di un’evoluzione della creatura di Davide Cobelli, Garage Coffee Bros. e del suo flagship, aperto nel 2022 a Verona: dopo una chiusura del 2025 con crescita a doppia cifra che ha un po’ stupito lo stesso fondatore perché è quasi in controtendenza rispetto al mercato, arriva BASƎ.
Scritta con una Ǝ rovesciata, quantificatore esistenziale dal carattere tipografico scientifico che significa “vale sempre almeno per un caso e dunque esiste: “Ci siamo, esistiamo e lo stiamo dimostrando nei fatti”.
La torrefazione veronese ha consolidato la propria visione registrando ottimi risultati su tutti i canali: un +61% nel negozio fisico, un +36% nello store online e un solido +34% nei canali distributivi.
Senza investitori alle spalle e capitali esterni, ecco BASƎ
Economico, facile “Che però funziona” sottolinea Cobelli “Perché a noi basta che entrino 60-70 clienti al giorno per sostenere i costi e di conseguenza generare ricavi”.
La chiave di questo successo sta nel portare avanti con coerenza la scelta originaria di puntare sulla micro-torrefazione pura, indipendente dal punto di vista finanziario. Un modello economico che si sostiene grazie alle strategie messe a punto e alla forza del flagship, primo negozio pilota in questi tre anni sul campo.
Garage Coffee Bros., attraverso ora BASƎ, vende esclusivamente caffè, mantenendo un Business Model snello e focalizzato.
Davide Cobelli: “BASƎ è trasparente, etico, un format snello: il negozio che da oggi si chiama BASƎ (fino a poco tempo prima, il nostro flagship) è nato nel 2022 come concept che richiede un basso investimento per l’avviamento e che genera più facilmente ricavi e utili.
Quando abbiamo aperto il flagship abbiamo cercato di creare un’attività che fosse gestibile da due persone al massimo, che parlasse solo di caffè e poco altro (attrezzature e accessori per estrazione, qualche cookies).
Con questo format siamo la dimostrazione che in realtà è possibile essere sostenibili economicamente vendendo solo specialty, a patto che il punto vendita non costi cifre spropositate d’affitto al mese, con decine di persone a carico per ciascun locale.
Vedendo queste criticità, abbiamo strutturato un format snello. BASƎ oggi nasce dalla nostra prima esperienza veronese, che è entrato a break even già nel secondo anno dall’apertura.
Abbiamo capito che quel che è stato a Verona possiamo replicarlo in altre città.”
Da Flagship a Beans and specialty Experiences (BASƎ): sono già nei piani altre aperture per il 2026, una a Roma con l’ottica di essere replicato altrove.
Cobelli punta nei prossimi tre anni, ad avviare 5 locali BASƎ a marchio proprio o in altra formula.
Perchè cominciare con Roma? Lo spiega Cobelli:
“La capitale è una città che è molto cresciuta nello specialty coffee negli ultimi anni. Ora sta ancora più svoltando e il nostro cliente tipo è molto più presente: internazionale, spesso straniero, che abita in Italia ma ha un approccio moderno rispetto al caffè, alto spendente. Roma, tra gli hotel a 5 stelle, le sue ambasciate, le sedi multinazionali, è la piazza che vogliamo battere.
Oltre al fatto che parliamo di una città che è già stata rodata sullo specialty e dalle caffetterie di questo tipo. Inoltre, mancava proprio un locale come BASƎ, che punti proprio sul caffè. Siamo un negozio che vende grani, macinato, con un angolo caffetteria, senza bakery, panetteria, gelateria.”
Alcune figure professionali sono già idonee a gestire il prossimo BASƎ: “Più sono formate più hanno bisogno di stimoli e noi, quando abbiamo di fronte un talento, investiamo su di esso e lo valorizziamo.”
Il resto resta invariato: La Marzocco come macchina espresso Linea Mini, macinacaffè Eureka e Malkohenig. Con attrezzature di alta gamma sempre a disposizione in questa vetrina espositiva dedicata ai coffeelovers disposti a spendere per la qualità.
Quindi l’appuntamento è a Sigep 2026 con il debutto di BASƎ
A Rimini, Garage Coffee Bros. presenterà ufficialmente il format BASƎ, il modello di negozio di caffè che rappresenta la visione dell’azienda per il futuro del retail.
Sarà l’occasione per scoprire come una micro-torrefazione possa trasformarsi in un progetto nazionale mantenendo intatta l’artigianalità e il controllo totale della filiera.
A Sigep 2026, Padiglione A1 stand 191.



















