lunedì 19 Maggio 2025

Raccolto brasiliano: sino a 10 milioni di sacchi di differenza tra le stime ufficiali di Conab e Ibge e quelle del settore privato

Le principali fonti private stimano la produzione 2025/26 tra i 64 e i 65 milioni di sacchi. Al di là delle differenze nelle cifre, tutti concordano sul fatto che la produzione di arabica subirà una flessione dovuta a fattori ciclici e al meteo sfavorevole e che quella di robusta volerà invece a livelli record

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Come di consueto, in questo periodo dell’anno, è in atto l’abituale balletto delle cifre sul nuovo raccolto brasiliano, che è da poco iniziato e che si concluderà a settembre. Le cifre – come sempre – presentano differenze significative, ancora più marcate se confrontiamo i numeri del settore privato con le stime ufficiali di Conab e Ibge.

L’Agenzia nazionale di approvvigionamento agricolo (Conab), dipendente dal ministero dell’agricoltura, ha recentemente rivisto al rialzo la stima ufficiale governativa sul raccolto brasiliano 2025/26.

E prevede ora una produzione di 55,7 milioni di sacchi, in crescita del 2,7% rispetto al 2024/25, nonostante una contrazione della superficie produttiva e il ricorrere di un’annata negativa nel ciclo degli arabica.

Il raccolto di arabica è stimato in 36,98 milioni di sacchi, in flessione del 6,6% rispetto all’anno scorso, per effetto di un calo della produttività media a 24,9 sacchi/ha (-5,1%) e di una parziale riduzione delle superfici produttive, a 1,48 milioni di ettari (-1,6%).

Il raccolto di robusta è previsto a un nuovo massimo storico di 18,698 milioni di sacchi, in crescita del 27,9% rispetto all’annata precedente.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè