giovedì 09 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Ecco perchè il caffè da coltura cellulare non regge il confronto con quello di piantagione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

MILANO – Messo a punto due anni fa, dai ricercatori finlandesi del VTT Technical Research Centre, il caffè da coltura cellulare inizierà a breve i primi test commerciali, che avverranno nel 2024 a Singapore, su iniziativa di Stem, una startup francese fondata da Tom Clark, torrefattore e commerciante, Henri Kunz, specialista di proprietà intellettuale nel settore delle biotecnologie, e Chahan Yeretzian, direttore del Coffee Excellence Center presso l’università di scienze applicate di Zurigo.

Come si ottiene il caffè da coltura cellulare? Abbiamo già illustrato il procedimento in vari articoli di Comunicaffè.

Triestespresso

Si prelevano delle cellule dalle foglie e dai chicchi di caffè verde (in futuro si potrebbero utilizzare anche materiali di scarto, come la polpa delle ciliege o i fondi di caffè), che sono coltivate in un liquido di sospensione.

La biomassa è successivamente essiccata e tostata. Si può quindi procedere alla preparazione

Ma qual è il risultato in tazza? La bevanda così ottenuta può reggere il confronto con il caffè autentico ottenuto da veri chicchi coltivati in piantagione?

Uno studio condotto da un team di scienziati capitanato dal dottor Heiko Rischer – specialista in biotecnologia e Research Team Leader presso la stessa VTT – ha voluto offrire una prima risposta a questo interrogativo essenziale.

I risultati della ricerca sono esposti in un articolo pubblicato nel Journal of Agricultural and Food Chemistry, pubblicazione scientifica edita dall’American Chemical Society, storica istituzione fondata a Washington nel 1876.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
  • Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè