giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

INDAGINE – A Milano il prezzo del caffè è più salato. Ottolina: “La materia prima incide per il 25-30%”

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Caffè salato a Milano. Un autentico rito per gli italiani: la pausa caffè. Ma a Milano la tazzina è più costosa rispetto al resto dell’Italia

MILANO – A rivelarlo è una ricerca condotta dalla Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi. Se a Roma il costo medio di una tazzina di caffè va dai 70 ai 90 centesimi di euro, a Napoli dai 50 ai 90 centesimi, a Palermo dagli 80 centesimi a un euro, a Bologna dai 90 centesimi a 1 euro e 30, a Milano il prezzo più basso della gran parte delle caffetterie va da 1 euro a 1 euro e 10. A questi costi va aggiunto il sovrapprezzo per le varianti del classico espresso.

Triestespresso

“Il caffè ha sempre avuto il costo del quotidiano, ma negli ultimi anni, per andare incontro ai consumatori, i bar hanno preferito non equipararli e quindi non applicare forti rincari” ha spiegato il vicepresidente Fipe Alfredo Zini a Leggo. “La spesa varia a seconda della miscela e del tipo di locale, ricordando che a Milano si sostengono i costi di gestione più alti d’Italia, tra affitti e tasse”.

L’espresso resta il caffè preferito, di gran lunga più economico delle varianti speciali, come quello alla nocciola, che toccano cifre fino a 3,50 euro. Piacciono gli abbonamenti: 10 caffè espresso al costo di 7 euro.

“Il prezzo della materia prima incide per il 25-30%” ha detto a Leggo Remo Ottolina, presidente di Altoga e Ottolina spa. “Vanno però aggiunte le spese accessorie, dagli affitti pesanti ai costi della manodopera. E ora si dovrà fare i conti con l’aumento della specie arabica del Brasile: se dovesse persistere potrebbero scattare gli aumenti”.

Fonte: http://news.you-ng.it/2014/05/12/milano-caffe-salato/

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac