mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

La bicampionessa Manuela Fensore sale in cattedra alla scuola di Valentino Caffè

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LECCE – La due volte campionessa italiana di Latte Art Manuela Fensore sale in cattedra alla scuola Maestri Caffettieri. Il 28 febbraio, la scuola di formazione di Valentino Caffè organizza infatti una giornata di studio sulla Latte Art curata dalla riconfermata numero uno italiana della specialità. Manuela Fensore, classe 1990, segue il suo primo corso di caffetteria nel 2015 e in pochissimo tempo raggiunge risultati eccellenti.

A gennaio 2018 conquista il gradino più alto del podio alla 39ª edizione del Sigep di Rimini, diventando la nuova stella italiana della Latte Art. Dopo pochi giorni raggiunge il livello più ambito della Latte art grading system, aggiungendo al suo palmarès anche la Golden jug certification del Lags.

Triestespresso

Nel mese di novembre 2018 partecipa al suo primo mondiale di Latte Art tenutosi in Brasile e si classifica nei primi 12 semifinalisti. Lo scorso 22 gennaio si è riconfermata campionessa italiana di Latte Art conquistando il diritto a rappresentare l’Italia, il prossimo giugno, nella competizione “World Latte Art Championship” che si terrà a Berlino, in Germania.

Il corso sulla Latte Art di Maestri Caffettieri, curato personalmente da Manuela Fensore, è volto ad ampliare e a verificare le competenze e le conoscenze del barista e ad apprendere quelle più avanzate.

Ogni studente avrà una postazione di lavoro individuale e sarà seguito, durante le varie fasi della preparazione del cappuccino perfetto, direttamente da Manuela Fensore e da Eva Palma, trainer ufficiale di Maestri Caffettieri.

Il programma

Il ricco programma del corso è suddiviso nei seguenti argomenti: Il latte e le sue proprietà – Il latte indicato per la Latte Art – Espresso Perfetto – Quali lattiere scegliere e come utilizzarle – Microtessitura per Latte Art – Tazza da utilizzare e versaggio – Gli esercizi di mano e di polso – Figure e decorazioni – Prove tecniche e pratiche di realizzazione – I detergenti indicati per la pulizia delle attrezzature.

Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato. Inoltre, i corsi, a numero chiuso, sono validi come preparazione per le certificazioni dello Scae Coffe e Latte Art Grading System.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria. Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – tel. 0832.240771.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac