venerdì 04 Ottobre 2024

WBC / 1 – Al via da oggi il Mondiale Baristi caffetteria di Seattle

Il campione italiano Giacomo Vannelli in pedana venerdì

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Mancano ormai poche ore al taglio del nastro dell’edizione numero 27 della fiera annuale Scaa, massima vetrina americana del caffè di qualità, che torna a svolgersi, per il secondo anno consecutivo, al Washington Convention Center di Seattle, con Starbucks come main sponsor.

L’evento 2015, che andrà in scena da giovedì a domenica, sarà anche teatro della 16a edizione del World Barista Championship. Il Mondiale baristi è al via sin da oggi (giovedì 9 aprile), con la prima giornata delle qualificazioni.

CIMBALI M2

Il campione italiano – Giacomo Vannelli – sarà in pedana domani (alle 11.15 ora locale). Il Round 1 –in gara una cinquantina di concorrenti da tutto il mondo – qualificherà i 12 semi finalisti, che verranno annunciati nel pomeriggio di venerdì. Sabato avranno luogo le semi finali e domenica le finali a 6, con la proclamazione del campione del mondo Wbc.

Si gareggia – lo ricordiamo – con la Victoria Arduino VA388 Black Eagle, macchina ufficiale della competizione.

Parallelamente alla fiera Scaa è in corso sin da ieri – al Benaroya Hall di Seattle – il 7° Simposio annuale Scaa, che si concluderà nella giornata di oggi.

L’evento tratta una serie di specifiche tematiche settoriali, con il contributo di specialisti di tutta la filiera. Le trattazioni vengono approfondite da sessioni interattive, nelle quali i partecipanti hanno modo di porre delle domande e confrontarsi con i relatori.

Tornando alla fiera, al via quest’oggi, è attesa la partecipazione di oltre 10 mila visitatori specializzati, con una fortissima presenza straniera. Sul fronte degli espositori è prevista una nutrita rappresentanza di aziende italiane, presenti direttamente o per il tramite delle loro filiali di oltreoceano.

Sotto i riflettori, l’Etiopia, che sarà il paese produttore in primo piano dell’edizione di quest’anno. A margine della rassegna sono in programma numerosi appuntamenti collaterali e – come da tradizione – decine di workshop e appuntamenti formativi rivolti ai professionisti della filiera.

Sin dal 1982, anno della sua fondazione, la Scaa (Specialty Coffee Association of America) ha svolto un ruolo essenziale, con le sue molteplici iniziative, nella promozione in terra americana del concetto di caffè speciale e di filiera sostenibile di alta qualità dando altresì un contributo decisivo alla diffusione della cultura dell’espresso.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio