CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Volcafe: 60 milioni da Banca Mondiale e Absa per potenziare la filiera del caffè in Africa orientale

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sessanta milioni di dollari (55,5 milioni di euro) per migliorare la filiera del caffè in Africa orientale facilitando l’accesso al mercato di decine di migliaia di piccoli produttori: Ifc ( International Finance Corporation) – un’agenzia del gruppo della banca mondiale – e la banca sud africana Absa Group Limited contribuiranno – ciascuna in egual misura – a uno strumento di finanziamento a favore della svizzera Volcafe, uno dei massimi commercianti crudisti al mondo.

Esso fornirà i capitali necessari all’acquisto del caffè in ciliegia dai produttori e dai commercianti locali. E, successivamente, alla lavorazione, allo stoccaggio e al trasporto sino ai porti di imbarco.

Terra di origine della coffea arabica, l’Africa orientale fornisce oltre l’80% del caffè africano e il 10% della produzione mondiale. Secondo le stime, il caffè è la fonte di sostentamento di almeno 5 milioni di piccoli produttori e dello loro famiglie.

Spesso, tuttavia, i coltivatori mancano di accesso al credito e al supporto finanziario. La loro condizione è resa ancora più precaria dall’imprevedibilità degli effetti del cambiamento climatico.

Il finanziamento consentirà a Volcafe di fornire l’accesso al mercato a oltre 75.000 produttori

Servirà inoltre – attraverso il programma Volcafe Way – per sostenere attività di formazione sulle tecniche di produzione sostenibile e sulle buone pratiche agricole, atte a migliorare la resilienza e la produttività delle colture.

Lo strumento finanziario avrà la durata di un anno. Ifc e Absa vi contribuiranno in misura pari a fino a 30 milioni di dollari ciascuna.

“Volcafe è entusiasta di questa opportunità di collaborare con partner quali Ifc e Absa, mentre continua a sviluppare lo straordinario potenziale del settore del caffè in Africa orientale” ha dichiarato Melvin Wenger Weber, cfo di Volcafe.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie