Home Notizie fieramilano “Villag...

“Villaggio del caffè Altoga”: ecco il programma eventi che si terranno a Host 2021

Altoga e Aicaf a Host Milano
Altoga e Aicaf per Host Milano

MILANO – Dal 22 al 26 ottobre 2021 si svolgerà la fiera biennale Host dove saranno presenti i maggiori rappresentanti del mondo Horeca con stand, eventi e novità del settore caffè. Gli eventi della scorsa edizione, presenti al Villagio del Caffè coordinato da Altoga, hanno avuto grande esposizione mediatica in particolare le edizioni del Campionato del mondo di Latte Art Grading e la finale nazionale del Gran Premio della Caffetteria Italiana che seguirà anche nella prossima edizione di Host 2021.

Il programma della cinque giorni di Host 2021 si prevede molto fitto di appuntamenti e di eventi in una grande piazza di oltre 300 metri quadrati.

Ecco gli eventi principali per la prossima edizione:

VII° Gran premio della caffetteria italiana

Giunto alla settima edizione con un livello estremamente elevato dei concorrenti baristi che nell’edizione precedente hanno dimostrato che la caffetteria italiana è cresciuta sia come qualità tecnica e come creatività nello sviluppo di nuove ricettazioni che hanno tenuto conto dell’enogastronomia italiana: regola fondamentale di questa competizione.

Il 22 di ottobre vedrà la sfida tra i 15 semifinalisti provenienti dalle regioni italiane a cui seguirà la finale del 23 ottobre con 7 concorrenti finalisti che hanno passato la valutazione dei super-giudici del Gran premio per decretare il Miglior Maestro del caffè Italiano 2021.

L’Aicaf ,con il supporto di Altoga, che si occupa dell’organizzazione di questo evento nazionale è già all’opera per la ricerca dei 15 baristi che rappresenteranno l’espresso e la caffetteria italiana d’eccellenza.

Le selezioni che in genere si svolgono presso sedi fisiche in Italia , verranno , a causa della situazione di emergenza Covid, fatte in modalità virtuale, e quindi è possibile per i baristi, che sono interessati a partecipare a questa competizione, di iscriversi al seguente form https://www.aicaf.com/it/Gran-premio-caffetteria_.php

II° Campionato italiano latte art grading

latte art immagine solo per gare aicaf
Latte art grading

Già iniziata lo scorso anno la “caccia” ai migliori latteartisti italiani , 3 per ogni tappa, ognuno di diverso livello come prevede il regolamento del Lags.

Chi emergerà dalle selezioni si sfiderà alla finale nazionale di Host il 24 ottobre 2021. I migliori delle categorie verdi , rossi e neri e oro avranno poi l’accesso alla Wlags battle il giorno successivo.

Info e iscrizioni alle Battle attraverso il sito (sezione Italiano) https://www.latteartgrading.com/campionati.php?mesg=1

II° Wlags battle (World latte art grading system battle)

Seconda edizione del Campionato del mondo di Latte Art Grading , il sistema che da oltre 4 anni è presente in 30 nazioni del mondo, che vedrà sfidarsi sul palco di Host il 25 ottobre 2021. I migliori giudici internazionali Lags decreteranno chi sarà il barista che ha la “mano” più precisa nel fare i pattern come richiesti dal regolamento di gara che lo scorso anno è stato revisionato per rendere la competizione ancora più lineare ed entusiasmante.

I Baristi che desiderano partecipare alla competizione mondiale possono farlo tramite il seguente link: https://www.latteartgrading.com/en/championship.php

Coffee addition – The itinerary event

Un evento itinerante di successo che ha serpeggiato tra i vari stand di Host con oltre 25 eventi nell’edizione del 2018 e di ritorno anche nel 2021, ma più carica di contenuti e di novità studiate dal Aicaf con la mano tuonante di Gianni Cocco che porterà nuovamente una ventata di innovazioni ed ospiti anche in questa edizione anche grazie al lavoro fatto per i media nel 2019-2020 su Rete 4 durante la trasmissione televisiva Sempre Verde. Caffè , cioccolato, cacao ,spezie e molti altri ingredienti del nostro territorio vedranno fondersi in miriadi di tecniche classiche ed moderne per presentare nuove ricettazioni ai propri clienti sempre alla ricerca di novità.

Coffee tasting corner

Non mancherà la presenza dei torrefattori dell’Altoga (Associazione Nazionale Torrefattori e Grossisti Alimentari) che con il baristi Aicaf prepareranno espressi e non solo con diverse miscele e monorigini per allietare i palati degli esperti avventori.

Partner & support

Numerosi anche i partner che supporteranno gli eventi di Host 2021 di cui molte conferme derivanti già dal 2019. Chi fosse interessato a supportare gli eventi o ad essere presente con i propri prodotti o servizi può contattare la segreteria dell’Altoga all’indirizzo info@altoga.it o al numero 027750232.