lunedì 16 Giugno 2025

VIDEO – Il segreto del caffè espresso: la crema. Parla Edy Bieker

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

La crema è la sublimazione degli aromi, l’espressione specifica di ciò che un caffè può regalarci nel momento della sua degustazione, quindi la sua essenza. La crema è l’elemento che caratterizza il sistema di estrazione dell’Espresso. Detto questo diventa lapalissiano che il consumatore, nel momento in cui riceve un caffè Espresso privo di crema, dovrebbe assolutamente respingerlo.

Purtroppo questo avviene troppo di rado mentre il rifiuto di un caffè Espresso privo di crema dovrebbe diventare tassativo e sistematico, indipendentemente dalle diverse motivazioni che possono nascondersi dietro al pessimo risultato ottenuto in tazzina (caffè mal tostato, mal conservato, macinatura scorretta, disattenzione del barista ecc.).

[embedplusvideo height=”280″ width=”380″ editlink=”http://bit.ly/1n8gnGn” standard=”http://www.youtube.com/v/Qe06bstonGM?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=Qe06bstonGM&width=380&height=280&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep4327″ /]

Canale YouTube della Sandalj Trading Company: http://www.youtube.com/SandaljTrading

Ultime Notizie

  • Brambati
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè