domenica 24 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Victoria Arduino ospita la 2° tappa delle gare di selezione Sca Italy, 23-25/11

Mercoledì 23 novembre la tappa aprirà con la gara Barista: una delle gare più complete, che richiede ai baristi di mettere alla prova le proprie abilità ed eseguire diverse preparazioni attraverso l'uso di tecniche innovative. Giovedì 24 novembre la gara proseguirà con Latte Art, dove i concorrenti devono dimostrare abilità manuali e artistiche. Venerdì 25 novembre si concluderà al mattino con Brewers, una gara sui metodi alternativi di estrazione dove i giudici valutano l’aspetto sensoriale del caffè presentato, cioè l’aroma, l’acidità, il corpo, il bilanciamento e l’aftertaste

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Dal 23 al 25 novembre Sca Italy insieme a Victoria Arduino darà vita a un appuntamento tanto atteso da tutta la community, dove i baristi sotto l’occhio attento di una giuria si sfideranno nelle seguenti discipline: Barista, Latte Art, Brewers Cup e Coffee in Good Spirits. Saranno tre giorni di pura adrenalina dove verrà scoperto chi si aggiudicherà il posto alle nazionali di Sigep.

Mercoledì 23 novembre la tappa aprirà con la gara Barista: una delle gare più complete, che richiede ai baristi di mettere alla prova le proprie abilità ed eseguire diverse preparazioni attraverso l’uso di tecniche innovative.

Sca Italy insieme a Victoria Arduino

La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, quattro espressi, quattro bevande a base di caffè e latte caldo e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire alla giuria.

Giovedì 24 novembre la gara proseguirà con Latte Art, dove i concorrenti devono dimostrare abilità manuali e artistiche.

In 10 minuti dovranno preparare quattro bevande artistiche a base di caffè e latte (ricordiamo che quest’anno Sca Italy ha introdotto anche la bevanda vegetale), uguali a due a due. Possono essere utilizzate tecniche diverse: la decorazione in etching e il “free pour”.

Venerdì 25 novembre si concluderà al mattino con Brewers, una gara sui metodi alternativi di estrazione dove i giudici valutano l’aspetto sensoriale del caffè presentato, cioè l’aroma, l’acidità, il corpo, il bilanciamento e l’aftertaste e successivamente confrontano quello che loro hanno trovato all’assaggio con quello che il concorrente ha dichiarato.

Al pomeriggio Coffee In Good Spirits è una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia.

Sca Italy ringrazia Simonelli Group per l’ospitalità: azienda fondata nel 1936, produce macchine per caffè espresso e macinacaffè professionali e per la casa attraverso due marchi, Nuova Simonelli e Victoria Arduino.

Il supporto dell’azienda

Il marchio Victoria Arduino nutre in modo responsabile la passione per l’eccellenza di ogni amante del caffè espresso con le migliori tecnologie, il miglior design e le più avanzate conoscenze del caffè.

L’azienda ha un business globale, vantando collaborazioni con le più importanti catene e torrefazioni mondiali, con il supporto di una fitta rete di filiali, distributori e centri di assistenza in 125 paesi.

Inoltre, l’azienda investe per migliorare costantemente le prestazioni tecniche e ambientali delle macchine, offrendo corsi di formazione tecnica e cultura del caffè e condividendo le proprie conoscenze con la comunità del caffè.

Sca Italy ringrazia inoltre Brita Italia per il supporto costante ai giudici. Nel corso degli anni, il business di Brita Italia è cresciuto e si è evoluto: da un’azienda familiare monoprodotto, inventrice negli anni ‘60 dell’iconica caraffa filtrante per il mercato domestico, sono diventati una realtà multinazionale presente in oltre 70 Paesi nel mondo.

Oggi Brita vanta un portfolio multiprodotto e opera in tre settori (domestico, professionale e dispenser) nei quali è riconosciuta come sinonimo di qualità, specialista ed esperta nella filtrazione dell’acqua.

Inoltre Sca Italy menziona il sostegno in questa tappa di Alpro, Varnelli, Pulycaff, LF Repa, Latte Grifo, Difluid e Iwca.

L’appuntamento è dunque il 23, 24 e 25 novembre presso la sede di Simonelli Group, Via Emilio Betti 1, Belforte del Chienti a Macerata per scoprire tutti i finalisti di Sigep 2023.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac