CIMBALI M2
mercoledì 17 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Verso Triestespresso: l’Ambasciata del Brasile alla Fiera per la 1a volta

Il Brasile partecipa anche con due conferenze in fiera, il 27 ottobre dalle ore 14.30 alle 15.30, presso la sala A hall 27. Intervengono Marcos Matos, direttore esecutivo del consiglio degli esportatori di Caffè del Brasile (Cecafé), con la presentazione Caffè del Brasile: qualità, sostenibilità e commercio internazionale, e Alessandra Almeida, direttrice esecutiva del Museo del Cale di Santos, con Viaggio nella terra del caffè

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Per la prima volta l’Ambasciata del Brasile partecipa alla fiera Triestespresso con uno spazio espositivo dedicato alla promozione dei diversi tipi di caffè brasiliani e alla divulgazione di informazioni sulla loro produzione e sugli aspetti storico-culturali legati a questa bevanda. Il Brasile è tradizionalmente il più grande produttore ed esportatore mondiale di caffè, coltura e cultura che simboleggiano l’eccellenza dell’agroalimentare brasiliano. Si tratta del prodotto made in Brazil con il maggior numero d’indicazioni geografiche (IC) registrate presso l’Istituto nazionale della proprietà industriale (Inpi).

L’ambasciata del Brasile a Triestespresso

A completare la partecipazione brasiliana vi sarà uno spazio dedicato alla mostra “Viaggio nella terra del caffè”, del Museo del Caffè di Santos, con una prospettiva storica del rapporto Brasile-Italia e un panorama sulla sostenibilità della produzione brasiliana di caffè.

L’obiettivo è quello di condurre il pubblico in un viaggio tra passato e presente mostrando la passione che i due popoli hanno in comune per il caffè. Il visitatore potrà conoscere il percorso affrontato dagli immigrati italiani al loro sbarco in Brasile e la loro destinazione nelle campagne e nelle città.

Una partecipazione che sicuramente rafforzerà i legami tra Brasile e Italia. Le città di Santos e Trieste sono già unite da un gemellaggio.

Conferenze

Il Brasile partecipa anche con due conferenze in fiera, il 27 ottobre dalle ore 14.30 alle 15.30, presso la Sala A Hall 27. Intervengono Marcos Matos, Direttore esecutivo del consiglio degli esportatori di Caffè del Brasile (Cecafé), con la presentazione Caffè del Brasile: qualità, sostenibilità e commercio internazionale, e Alessandra Almeida, direttrice esecutiva del Museo del Cale di Santos, con Viaggio nella terra del caffè.

Accordo di Partenariato

Il 26 ottobre alle ore 16 e prevista la firma dell’Accordo di Partenariato tra il Museo del Caffè e l’Associazione Museo del Caffè Trieste, presso la Camera di Commercio del Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo e quello di sviluppare attività congiunte volte ad aorontare le problematiche legate alla filiera del caffè.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio