Home Cultura Valentino Caf...

Valentino Caffè è lo sponsor ufficiale del Workshop “Professione Filosofo”

valentino caffè
Un dettaglio della locandina dell'iniziativa

LECCE — Valentino Caffè è l’azienda specializzata in Europa nel settore della caffetteria. Sin dal 1953 è sinonimo di tradizione, stile e gusto dei migliori caffè espresso italiani.

Valentino Caffè è lo sponsor ufficiale del Workshop “Professione Filosofo”; organizzato dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento, che si terrà a Lecce il 25 maggio 2018, presso la Mediateca Studium 2000.

Valentino Caffè: formazione e ricerca

L’azienda è infatti fortemente convinta che la formazione e la ricerca siano risorse indispensabili. Per questo motivo, devono essere fruibili da tutti.

Quindi, già dal 2014 ospita nella sua sede, la scuola di formazione professionale, Maestri Caffettieri. Diretta dalla dott.ssa Marina Montefrancesco.

Ciclicamente sono organizzate giornate di studio, seminari e workshop. Sempre avvalendosi di docenti particolarmente noti in campo internazionale. Alcuni nomi tra i più noti, sono quelli di Hidenori Izaki, Chiara Bergonzi e Manuela Fensore.

Costante supporto alle iniziative culturali

La storica azienda di torrefazione intende sempre più sviluppare una marcata politica di apertura al territorio. Anche attraverso il costante supporto alle iniziative culturali organizzate dall’Università del Salento.

Per tale motivo offre il suo supporto al Workshop “Professione Filosofo”. Così da favorire, insieme all’ateneo salentino, lo sviluppo delle giovani menti.

Oltre che la crescita culturale, economica e sociale della regione. Anche grazie alla sinergia tra imprenditoria e formazioni universitaria umanistica.

Sponsorship culturali

L’azienda Valentino è presente anche sul mercato internazionale con una sede in Lussemburgo. Inoltre, è già stata sponsor ufficiale di una serie di importanti eventi organizzati dall’ateneo salentino.

Tra questi vanno segnalati almeno il Xliv Convegno della Aifg. L’Associazione Italiana di Filologia germanica nel 2017. Poi l’inaugurazione dell’anno accademico del Corso di Laurea in Filosofia nel 2018.

Nei prossimi giorni seguirà la sponsorship data alla giornata “Professione Filosofo”

Saranno quindi protagonisti giovani laureati in Filosofia. Tutti coloro che hanno trovato occupazione in settori non tradizionalmente legati agli studi filosofici. Come il mondo delle imprese.

La Giornata “Professione Filosofo” è ormai alla sua seconda edizione. Sarà quindi moderata da Alberto Nutricati. (Filosofo e Giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno).

Sarà inoltre presentata da Nadia Bray e da Luana Rizzo.(docenti del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento). Sarà quindi articolata in tre sessioni.

Il programma

I saluti delle autorità saranno affidati a Domenico Fazio. Prorettore dell’Università del Salento. Assieme a Alessandra Beccarisi. Presidente del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento;

Poi a Luana Rizzo. Responsabile del Job Placement del Dipartimento di Studi Umanistici; Giovanni Scognamillo. Capo Area Post Lauream, Ufficio Career Service Unisalento.

Altri interventi che si susseguiranno

Seguiranno poi gli interventi dei relatori Bianca Maria Cavaliere. Delegata Fai – Lecce. Assieme a Marta Verduccio. Presidente associazione culturale Opera Viva.

E ancora, Luciana Apollonio. Coordinatrice Dipartimento di Filosofia, Liceo Scientifico, C. De Giorgi di Lecce; Raffaele Mirelli.(Presidente associazione culturale Insophia; Direttore Scientifico del Festival Internazione di Filosofia di Ischia.

Erika Ranfoni. Consulente Filosofica. Giuseppe Scarciglia. Formatore in counselling; Pierpaolo Lala. Giornalista e addetto stampa, Coolclub.

Con Cristiana Francioso. Studentessa del Corso magistrale in Scienze Filosofiche, tirocinante presso Coolclub.

Lucia Mariano. Responsabile Comunicazione e grafica – «Maestri Caffettieri», scuola di formazione Valentino Caffè; Monica Rosato. Responsabile di Selezione e Servizi -Adecco, filiale di Lecce.

La giornata inoltre, è aperta al pubblico.