Home Dati PERSONE &#821...

PERSONE – Valentin Hofer, torrefattore e insegnante di cultura del caffè

Valentin Hofer della torrefazione Caroma
Valentin Hofer della torrefazione Caroma

Valentin Hofer (foto) è un torrefattore altoatesino che ha creato una vera e propria “scienza” della profumata bevanda aromatica tra le Dolomiti.

Il sapore quotidiano a cui non vogliamo mai rinunciare diventa raffinato e seducente nella sua piccola, ma preziosa, torrefazione “Caroma” di Fiè allo Sciliar, nell’area vacanze Alpe di Siusi. Valentin Hofer nel retro del suo negozio si occupa di tostare con cura e dedizione chicchi di altissima qualità.

Qui accompagna i suoi ospiti, lasciandoli inebriare dagli aromi che sprigionano le varie miscele. Quella di Valentin Hofer non è solo un’arte, ma una mission, un impegno costante mirato a diffondere la cultura del caffè, i procedimenti di tostatura, le sfumature che ci sono tra le varie tipologie, le origini dell’aromatica bevanda che delizia i nostri palati ogni volta che la sorseggiamo da una tazzina.

Con questo obbiettivo è entrato a far parte della SCAE (Speciality Coffee Association of Europe), la cui appartenenza si basa sull’obbligo di uno standard qualitativo elevato e si impegna costantemente per migliorarlo. Grazie alla sua determinazione nasce il Centro di Formazione sul Caffè autorizzato SCAE a Fiè allo Sciliar, nel quale si possono frequentare corsi di Latte Art, Barista e degustazione, inoltre si può imparare molto riguardo la storia delle piante, la raccolta e le tipologie di preparazione.

L’ingrediente segreto sta nella qualità della materia prima, a cui Valentin tiene particolarmente. I chicchi di caffè devono essere assolutamente sani e i migliori nascono nelle piantagioni biologiche ed equo-solidali.

Info: www.alpedisiusi.info