Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Vola la produzione dell’Etiopia, che nell’annata corrente (2024/25 ha superato i 10,6 milioni di sacchi e nella prossima (2025/26) raggiungerà gli 11,56 milioni sopravanzando il raccolto dell’Indonesia e facendo del primo produttore dell’Africa anche il quarto produttore mondiale, alle spalle di Brasile, Vietnam e Colombia. Queste, almeno, le stime del servizio agricolo estero del Dipartimento dell’agricoltura (Usda) degli Stati Uniti.
L’Ufficio di Addis Abeba ha innanzitutto rivisto considerevolmente al rialzo le sue stime sulla produzione 2023/24 e 2024/25 portandole rispettivamente a 9,13 e 10,68 milioni.
E ha inoltre formulato questa prima, ottimistica previsione per il raccolto 2025/26, che porterebbe l’Etiopia davanti all’Indonesia, la cui produzione 2025/26 è prevista – sempre da Usda – in 11,25 milioni.
Negli ultimi vent’anni, la produzione dell’Etiopia è aumentata di oltre due volte e mezzo rispetto ai circa 4 milioni di sacchi del 2004/05
Secondo il report, questi dati riflettono l’impatto positivo dei programmi promossi su scala nazionale, che hanno diffuso migliori pratiche agricole, migliorato il materiale genetico e favorito l’espansione delle aree coltivate.
Negli ultimi 4 anni si è dato impulso al rinnovo delle piantagioni e alla potatura periodica degli arbusti, con risultati tangibili in termini di produttività e qualità.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.