venerdì 12 Aprile 2024
CIMBALI M2

Studenti dell’Unisg di Pollenzo conseguono la certificazione Sca al Training Center Lavazza

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Riparte la formazione sul caffè organizzata da Lavazza per gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Unisg). La prima Università al mondo interamente dedicata al cibo e alla cultura gastronomica, creata da Slow Food .A conferma anche della storica collaborazione tra Lavazza e l’organizzazione.

Novità di quest’anno del Thematic Stage on Coffee è la collaborazione con la Specialty Coffee Association (Sca). Grazie alla quale gli studenti – giunti dall’Italia e da tutto il mondo – avranno la possibilità di poter conseguire la prima certificazione Sca“Introduction to Coffee”.

Unisg: dal 13 al 17 maggio, presso il Training Center Lavazza, ecco gli studenti dell’ateneo

I quali potranno immergersi nel mondo del caffè e scoprirne i segreti. Grazie alla grande conoscenza della materia prima, Lavazza mette a disposizione degli studenti dell’ateneo pollentino le competenze e l’esperienza dei propri manager. Responsabili delle divisioni interne più strategiche.

Il Training Center Lavazza è riconosciuto come sede didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Ed è la prima struttura permanente creata da un’azienda produttrice di caffè dedicata alla formazione e all’innovazione di prodotto. Il Training Center Lavazza è cresciuto negli anni. Diventando un vero e proprio network capillare con oltre 50 sedi in tutto il mondo;

portando avanti l’attività di formazione dei professionisti del settore. E diffondendo e preservando la cultura del verso espresso made in Italy. Ma anche la continua attività di ricerca di nuove e originali ricette a base di caffè.

Il programma dello stage per l’ Unisg

Si articola in cinque giornate formative che prevedono una full immersion nel mondo del caffè. Fin dal primo giorno gli studenti avranno modo di approfondire diversi temi: dalla storia e diffusione del caffè nel mondo alla storia del caffè in Italia. Dalla classificazione delle diverse varietà di caffè ai metodi di raccolta e produzione.

Gli studenti dell’Unisg riuniti al Training Center Lavazza

L’avvio dei lavori sarà a cura di Giuseppe Lavazza, Vicepresidente del Gruppo

Il quale introdurrà gli studenti al mondo Lavazza, raccontando la storia e i progetti portati avanti dal Gruppo. Seguirà la presentazione a cura di Owen Thom, Head of Education Development della Specialty Coffee Association.

Una lezione sulla storia del caffè, nel mondo e in Italia, e una dedicata alla botanica del caffè.

La formazione del Training Center Lavazza per i giovani studenti, futuri managar

Nella prima parte della seconda giornata gli studenti apprenderanno poi alcune nozioni chimiche

Riguardo la composizione del caffè e si concentreranno sui cambiamenti fisici e chimici che subisce il caffè durante la tostatura. Seguirà poi un approfondimento sul ciclo produttivo del caffè, con particolare attenzione sulle fasi principali. Conclude la mattinata un’introduzione sui modi e sui metodi di assaggio e l’acquisizione della terminologia esatta del settore. Per arrivare ad una sessione pratica di degustazione olfattiva e di gusto.

Nel pomeriggio gli studenti si cimenteranno in varie attività

Tra cui: degustazione delle singole varietà e di due miscele; esercitazione pratica sulla preparazione del caffè e del cappuccino; principali metodi della preparazione del caffè ed esercitazioni pratiche sui principali metodi di tostatura del caffè.

La mattinata del terzo giorno

Sarà invece dedicata alla Corporate Social Responsibility, con un approfondimento sull’impegno di Lavazza per ridurre l’impatto ambientale delle attività di produzione del caffè. Il pomeriggio sarà invece dedicato alle attività pratiche.

Nella mattinata del quarto giorno, giovedì 16 maggio, i ragazzi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo avranno modo di conoscere i progetti di sostenibilità sposati da Lavazza. Che promuovono il rispetto del patrimonio umano, ambientale e culturale dei Paesi in cui opera.

Seguirà una lezione incentrata sulle strategie di marketing e comunicazione del caffè. Con un focus particolare sulla case history Lavazza. La giornata si concluderà con le esercitazioni pratiche.

Infine, la mattina dell’ultimo giorno

Vedrà gli studenti impegnati nelle esercitazioni pratiche, a seguito delle quali ci sarà una prova scritta. Nel primo pomeriggio gli studenti verranno accompagnati per una visita allo
stabilimento produttivo di Torino. Seguendo l’evoluzione del caffè dall’arrivo del crudo fino al prodotto finito, fase dopo fase.

Successivamente, gli studenti potranno visitare il Museo Lavazza, dove verranno consegnati gli attestati di partecipazione allo stage. Prosegue così l’impegno di Lavazza nel promuovere la cultura del caffè nel mondo, anche attraverso una duratura collaborazione con il mondo accademico e dell’alta gastronomia.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac