giovedì 02 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Ue pazza per il gelato: l’Italia terza con 509 milioni di litri prodotti, prima la Germania

Tra gli Stati membri, la Germania vanta il primato di principale produttore con 642 milioni di litri. Seguono la Francia con 516 milioni e l’Italia con 509 milioni. Secondo i dati forniti da Eurostat, la Germania produce anche il gelato più economico, 1 euro e 30 al litro, contro i 2 euro 20 dei transalpini, nel mezzo il prodotto italiano. La Francia risulta leader, tra tutti gli Stati membri dell'Ue, nelle esportazioni con 59 milioni di chilogrammi. Al secondo posto ci sono i Paesi Bassi. Solo terza l’Italia con 20 milioni di chilogrammi

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

MILANO – Il gelato è un prodotto che è abbastanza immune alla crisi: anche registrando una diminuzione del 9% nel 2020, l’Unione Europea ha superato i 2 miliardi e 900 mila litri di produzione che, tradotto in denaro fanno 752 milioni di euro per circa 232 milioni di chilogrammi esportati: mica male per un anno di pandemia. All’interno di questo vasto territorio, ci sono alcuni Stati membri che si sono distinti dagli altri: prima la Germania, segue la Francia e al terzo posto, con 509 milioni di litri, l’Italia. Entriamo nei dettagli dall’articolo di Debora Gandini su it.euronews.com.

Unione Europea ghiotta di gelato: sul podio Germania, Francia e Italia

Tra gli Stati membri, la Germania vanta il primato di principale produttore con 642 milioni di litri. Seguono la Francia con 516 milioni e l’Italia con 509 milioni. Secondo i dati forniti da Eurostat, la Germania produce anche il gelato più economico, 1 euro e 30 al litro, contro i 2 euro 20 dei transalpini, nel mezzo il prodotto italiano. La Francia risulta leader, tra tutti gli Stati membri dell’Ue, nelle esportazioni con 59 milioni di chilogrammi. Al secondo posto ci sono i Paesi Bassi. Solo terza l’Italia con 20 milioni di chilogrammi.

Triestespresso

Gelato tra import ed export

Le importazioni di gelato da Paesi extra Unione Europea sono ammontate a 79 milioni di chilogrammi, per un valore complessivo di 182 milioni di euro. La quantità delle importazioni di gelato extra-Ue è diminuita (-4%) rispetto al 2019, le esportazioni sono aumentate del 5%.

Nonostante le chiusure e le restrizioni imposte dalla pandemia fino a qualche mese fa, le prospettive per il mercato del gelato sembrano piuttosto rosee anche grazie al delivery. C’è chi preferisce il gelato artigianale, delle piccole botteghe, chi invece si butta sulle grandi catene e sui prodotti confezionati. Il gelato, da gustare a pranzo o durante una passeggiata, sta conquistato anche il mercato in Turchia, Cina e India dove i fatturati sono raddoppiati.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè