mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Unilever separa la divisione dei gelati e annuncia il piano risparmi da 800 mln in tre anni

Il presidente dell'azienda Ian Meakins: "La separazione di Ice Cream e l'attuazione del programma di produttività contribuiranno a creare un'Unilever più semplice, più mirata e con prestazioni più elevate. Creerà inoltre un'azienda di gelati leader a livello mondiale, con forti prospettive di crescita e un futuro entusiasmante come azienda autonoma"

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Unilever separa le attività dei gelati con l’obiettivo di creare un business leader a livello mondiale. Il completamento dell’operazione è atteso entro la fine del 2025. Dopo l’annuncio di voler separare la sua attività nei gelati, Unilever corre in Borsa, apre a +6% e prosegue nel suo rally a +5,29%. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale dell’Ansa.

La scissione di Unilever

LONDRA – Il colosso britannico dei beni di consumo Unilever separerà la divisione dei gelati, ritenendo che possa avere migliori risultati come business stand-alone, e annuncia un piano di risparmi da 800 milioni di euro in tre anni che impatterà su 7.500 posti di lavoro.

Triestespresso

“La separazione delle attività ice cream creerà un business leader a livello mondiale, che opera in una categoria altamente attrattiva, con marchi che insieme hanno realizzato un fatturato di 7,9 miliardi di euro nel 2023”, afferma Unilever, la cui divisione ice cream possiede 5 dei primi 10 marchi mondiali per vendita tra cui Walls (che include il Cornetto) e Magnum.

Unilever ritiene “una scissione di ice cream” come la modalità di separazione “più probabile” anche se “verranno prese in considerazione altre opzioni per massimizzare i ritorni per gli azionisti”. Il completamento dell’operazione è atteso “entro la fine del 2025”.

“La separazione di Ice Cream e l’attuazione del programma di produttività contribuiranno a creare un’Unilever più semplice, più mirata e con prestazioni più elevate. Creerà inoltre un’azienda di gelati leader a livello mondiale, con forti prospettive di crescita e un futuro entusiasmante come azienda autonoma”, ha commentato il presidente, Ian Meakins.

“Semplificare il nostro portafoglio e favorire una maggiore produttività ci consentirà di sbloccare ulteriormente il potenziale di questo business, sostenendo la nostra ambizione di posizionare Unilever come azienda leader a livello mondiale nel settore dei beni di consumo, in grado di offrire una crescita forte e sostenibile e una maggiore redditività”, ha aggiunto il ceo Hein Schumacher, che ha promesso che la ristrutturazione avverrà “in consultazione con i rappresentanti dei dipendenti e con rispetto e attenzione per coloro che sono interessati”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

FONTEansa.it
CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac