lunedì 06 Dicembre 2021

Sodalizio per l’Espresso: Caffè Diemme incorpora Moka Sir’s e insieme passano i 28 milioni

Da leggere

ALBIGNASEGO (Padova) – Dopo mesi di trattative la notizia è trapelata nel pomeriggio di giovedì 25 novembre con una nota. Si è così saputo che tra l’azienda padovana Diemme Industria Caffè Torrefatti Spa e la pavese Torrefazione Moka Sir’s Spa, aziende storiche e riconosciute nel mondo del caffè, canale horeca, è stato siglato un accordo che ha determinato un’unione che porterà alla fusione per incorporazione della seconda da parte della prima. Nell’intesa è tuttavia contemplata la continuità di gestione da parte di entrambe le famiglie Dubbini e Migliorini, con l’ingresso di quest’ultima nel capitale sociale di Diemme.

L’accordo per primeggiare nel mercato globale dove le dimensioni sono requisito essenziale

L’obiettivo dell’operazione è quello di preservare e far crescere entrambi i marchi delle due Aziende – Caffè Diemme e Caffè MokaSirs – per poter primeggiare in un mercato globale sempre più competitivo dove le dimensioni diventano un requisito essenziale, per lo sviluppo e la crescita nel mercato italiano ed estero.

La nuova realtà aziendale disporrà di quattro importanti sedi logistico-produttive – a Padova, Pavia, Roma e Frosinone – che le permetteranno di coprire capillarmente il Nord ed il Centro Italia, potenziando così la rete distributiva di entrambi i marchi che potranno incrementare di molto la propria forza sul territorio.

Nel 2019 le due aziende sviluppavano un volume globale d’affari di oltre 28milioni di euro. Ora, con l’accordo, le prospettive per il 2022 sono di superare i 30 milioni di euro per poi innescare un costante e significativo trend di crescita per gli anni a venire. Già nel secondo semestre del 2021 si sono ripresi i livelli di fatturato pre-Covid.

I commenti dei presidenti Diemme e Moka Sir’s

Dubbini
Il presidente Diemme Giannandrea Dubbini

Il Presidente e Amministratore Delegato di Diemme Spa, Giannandrea Dubbini, commenta: “Sono felice ed entusiasta di iniziare questo nuovo percorso per l’Azienda, i mercati oggi richiedono sempre di più professionalità e flessibilità e le Aziende giocoforza devono unirsi per sfruttare sinergie e far emergere appieno il proprio valore, sia economico che delle persone che ci lavorano.”

Migliorini
A sinistra il presidente Mokasir’s Alessandro Migliorini a destra Niels Migliorini; al centro un’immagine del fondatore Cavalier Giovanni Migliorini

Il Presidente di Moka Sir’s Spa, Alessandro Migliorini, commenta: “La condivisione della visione futura del mercato – che necessita di aziende più strutturate – la storia e le caratteristiche molto simili delle due aziende e la giovane età del management garantiranno il successo di questa unione, permettendo così il raggiungimento di traguardi che separatamente sarebbero difficili da conseguire

L’operazione è stata seguita
– per Diemme S.p.A. dallo Studio Cortellazzo & Soatto di Padova, nelle persone del Dottor Francesco Zanotto e l’Avv. Giovanni Tagliavini
– per Moka Sir’s S.p.A. dallo Studio Romagnoli di Pavia, nella persona del dottor Paolo Romagnoli e lo Studio Legale Sabelli Benazzo di Milano nella persona del Prof. Avv. Paolo Benazzo

Scheda sintetica di Caffè Diemme

Il logo Diemme
Il logo Diemme

Diemme Industria Caffè Torrefatti S.p.A. è un’affermata azienda di torrefazione italiana con sede ad Albignasego (Padova).

La passione per il mondo del caffè, unita all’attenzione per la ricerca, distingue e alimenta da sempre la crescita dell’azienda: dal 1927 ad oggi, tre generazioni della famiglia Dubbini ne hanno guidato le evoluzioni, arrivando ad ampliare il proprio mercato con successo in Italia e in oltre 40 Paesi nel Mondo. Diemme fa parte del Gruppo Dubbini attivo anche nel comparto della gestione diretta di esercizi pubblici di somministrazione alimenti e nel settore immobiliare.

Oltre alla riconosciuta qualità delle rinomate miscele di caffè, fiori all’occhiello della torrefazione padovana sono Diemme Academy – importante centro di formazione nel comparto caffè e non solo – e la catena di caffetterie a format Caffè Diemme Italian Attitude.

Scheda sintetica di Moka Sir’s

Moka Sir's 2021
Il logo Mokasirs ora fuso con quello Diemme

Torrefazione Moka Sir’s S.p.A. è una storica e conosciuta torrefazione italiana di caffè nata a Pavia, fondata nel 1954 dal Cavalier Giovanni Migliorini che dopo aver aperto negli anni Venti una bottega di generi coloniali nel centro storico di Pavia, decide, nel 1954, di avviare la propria torrefazione e la chiama Moka Sir’s.

Questo perché il suo caffè si proponeva di essere “Il Signore dei Caffè” nel gusto e nella qualità. Ancora oggi l’azienda è guidata dal figlio del fondatore, Alessandro, affiancato dal nipote, Niels.

Negli anni l’azienda è cresciuta e si è sviluppata nel Nord-ovest e Centro Italia oltre che nel mercato estero con una presenza in 22 nazioni.

Ultime Notizie