mercoledì 17 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

UMAMI BARISTA CAMP – Una coffee week dedicata non solo alla formazione del barista e dell’addetto ai lavoro

Esauriti i posti della seconda edizione dell’Umami Barista Camp, si aprono le iscrizioni per la terza edizione che si terrà dal 7 al 11 gennaio 2015

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La seconda edizione dell’Umami Barista Camp, una settimana interamente dedicata alla formazione del barista, si terrà dal 9 al 14 dicembre a Scandicci – FI, è la prima CDS – Coffee Diploma System coffee week durante la quale i partecipanti avranno l’occasione di condividere le proprie esperienza formandosi sull’argomento caffè, dalla pianta alla tazzina.

Ad oggi i posti della seconda edizione del camp sono esauriti: in tre settimane dal suo lancio l’evento di Scandicci ha entusiasmato neo baristi e baristi professionisti che, accompagnati da quattro docenti esperti e autorizzati dalla Speciality Coffee Association of Europe studieranno, faranno pratica, assaggeranno caffè arabica, robusta, decaffeinati e specialty, impareranno a tostare sia per il filtro e l’espresso al fine di accumulare i crediti formativi per l’ottenimento del Coffee Diploma della SCAE.

Triestespresso

Andrej Godina, PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè – Università di Trieste, trainer autorizzato della SCAE: “è stato l’entusiasmo e la volontà di altri 4 docenti SCAE di eccezione che ha portato alla ridefinizione del format formativo per il barista e l’operatore di settore in Italia, sulla scia del barista camp di quest’estate in Grecia della SCAE ma con un taglio diverso, più approfondito e più qualificante da un punto di vista profesisonale. Durante la CDS coffee week di Scandicci il partecipante può scegliere il suo percorso formativo e decidere di frequentare qualsiasi dei 6 moduli offerti dal Coffee Diploma System della SCAE, quindi sul caffè verde, la tostatura, l’assaggio, l’espresso, la latte art, la macinatura e i metodi di estrazione a filtro. Gli argomenti verranno trattati in primis da me, poi da Francesco Sanapo pluricampione italiano baristi caffetteria e selezionatore di micro lotti di caffè verde per Ditta Artigianale di Firenze, Marco Cremonese master roaster e responsabile italiano del campionato italiano di tostatura caffè, Simone Guidi barista trainer e tostatore junior, iscritto al campionato italiano Brewers Cup, Andrea Matarangolo trainer barista ed esperto di Latte art. Un team di alto livello per soddisfare qualsiasi esigenza formativa. Ad oggi le iscrizioni al secondo Umami Barista Camp sono chiuse avendo raggiunto il numero massimo di partecipanti: abbiamo scelto di ospitare solamente 10 persone al fine di poter offrire un alto livello di formazione. Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione”.

Le date del prossimo Umami Barista Camp sono dal 7 all’11 di gennaio 2015: le iscrizioni sono aperte. Per info umamibaristacamp@gmail.com

Video dei partecipanti alla prima edizione:

https://www.youtube.com/watch?v=ln0AaAtt6dU&list=UUXonPUxsl_uY9bgxxA73NWA
https://www.youtube.com/watch?v=2aRq4_KH3FE&list=UUXonPUxsl_uY9bgxxA73NWA

Il Coffee Diploma System della SCAE prevede sei moduli formativi e tre diversi livelli di approfondimento. Nella prima edizione dell’Umami Barista Camp i partecipanti hanno richiesto, per la maggior parte, una formazione a 360° sul caffè, iniziando dal modulo di introduzione al caffè e proseguendo attraverso la formazione sul caffè verde – la selezione e classificazione del caffè specialty, l’assaggio alla brasiliana, riconoscere i difetti del caffè, la tostatura – le diverse tecnologie di tostature, come controllare la curva di tostatura, tostare per il filtro e per l’espresso, saper preparare la migliore tazza di caffè con i metodi di estrazione a filtro – la macinatura corretta per il filtro, l’uso del rifrattometro, estrarre correttamente un caffè, l’estrazione dell’espresso e la preparazione del cappuccino – regolare la macinatura e la dose, la corretta estrazione, come degustare la tazzina, schiumare correttamente il latte e preparare un cappuccino latte art, la degustazione del caffè e l’analisi sensoriale – allestire un laboratorio assaggi, come usare la scheda assaggi e lavorare con un panel di assaggiatori.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac