giovedì 11 Dicembre 2025

Trieste Coffee Experts: Michele Cannone Personaggio del caffè dell’anno. A Giorgio Trombetta l’omaggio di Unione Italiana Food

Come sottolineano Franco e Mauro Bazzara: “Siamo davvero felici di assegnare questo riconoscimento a Michele Cannone, una persona speciale che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare in questi lunghi anni di collaborazione”

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

TRIESTE – In occasione dell’ottava edizione del Trieste Coffee Experts si è svolto il tradizionale momento di consegna del riconoscimento al Personaggio del caffè dell’anno, che quest’anno la famiglia Bazzara ha attribuito a Michele Cannone, global brand director away from Home di Lavazza Group.

I fratelli Mauro (sinistra) e Franco Bazzara (destra) consegnano a Michele Cannone (al centro) il premio di Personaggio del caffè del 2025 (immagine concessa)

A Cannone – relatore anche quest’anno del summit triestino e figura centrale nei tavoli tematici del Think Tank Torrefattori – è stato attribuito il premio per la capacità di coniugare marketing internazionale, sostenibilità e valorizzazione dell’identità italiana del caffè, diventando un punto di riferimento per l’intera filiera.

Una scelta che rispecchia appieno lo spirito di questa edizione del Trieste Coffee Experts: usare i dati senza perdere l’umano, innovare mantenendo saldo il legame tra filiera, territorio e cultura.

Inoltre a Cannone è stato donato un omaggio speciale: la felpa della Capsule Collection ITS Arcademy, creata in esclusiva per Io sono Friulia Venezia Giulia e offerta da PromoTurismoFVG.

Una collezione realizzata da stock recuperati, tinta con grafite di scarto dell’industria tecnologica e caratterizzata da una stampa a rilievo che richiama il claim del progetto, simbolo di un approccio che unisce design, sostenibilità e identità territoriale.

Come sottolineano Franco e Mauro Bazzara:

“Siamo davvero felici di assegnare questo riconoscimento a Michele Cannone, una persona speciale che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare in questi lunghi anni di collaborazione.”

E aggiunge Franco Bazzara

“Ogni volta che guardo la platea del nostro evento vedo storie, sacrifici, percorsi di vita straordinari. Ognuno porta con sé una passione che meriterebbe di essere riconosciuta. Per questo auspichiamo che, accanto al nostro sostegno, anche le istituzioni possano valorizzare maggiormente questi protagonisti del mondo del caffè, figure che definirei ‘da cinema’ per la forza con cui sanno trasformare la loro visione in qualcosa che arricchisce l’intero settore.”

L’omaggio dedicato a Giorgio Trombetta (immagine concessa)

L’assegnazione a Michele Cannone è la decima e segue quelle di: Andrea Lattuada (2016), Luigi Morello (2017), Gianfranco Carubelli (2018), Antonio Rizzitano (2019), Luigi Odello (2020), Sergio Barbarisi (2021), Maurizio Giuli (2022), Massimiliano Fabian (2023), Carlo Barbi (2024).

Il ritiro della targa commemorativa: a sinistra Francesca De Feo, a destra Stefania Trombetta: entrambe reggono la targa commemorativa assegnata dall’Unione Italiana Food al Torrefattore Giorgio Trombetta (immagine concessa)

Un altro momento particolarmente toccante del Trieste Coffee Experts 2025 è stato l’omaggio dedicato a Giorgio Trombetta, con la consegna di una targa commemorativa da parte di Francesca De Feo (Unione Italiana Food) alla figlia Stefania Trombetta, commossa:
“Un riconoscimento alla memoria di un imprenditore visionario e profondamente appassionato del caffè, la cui dedizione e il cui spirito hanno lasciato un segno prezioso nella nostra comunità. Con affetto e gratitudine, ne ricordiamo l’esempio e l’eredità.”

  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab