Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Tricolore Lat...

Tricolore Latte Art: il Cupido di Fiorini sbanca a Rimini

RIMINI – Il siciliano Giuseppe Fiorini (in alto l’immagine della figura del Cupido che ha fruttato al campione il trionfo sugli avversari) ha vinto lunedì a Rimini la finale del Campionato Italiano Latte Art che si è disputata nell’area gare del Sigep. Il neo campione ha battuto, nell’ordine, il sardo Giuseppe Musiu e il campione uscente Pietro Vannelli.E’ stata una competizione disputata ad altissimo livello perché così è stato quest’anno il riferimento di quasi tutti i concorrenti. E naturalmente di tutti i finalisti.

vincitore
La proclamazione del vincitore Giuseppe Fiorini

Quella che un pubblico numeroso e partecipe ha applaudito a lungo è stata una gara estenuante nei tempi ma che ha regalato bellezza a non finire, grazie anche alle ottime immagini video trasmesse sul maxi schermo installato nell’ampia area dove si sono svolte tutte le sfide. Era davvero una di quelle occasioni da non perdere.

giuseppe fortini winnerUna battaglia al cardiopalmo, un vero e proprio testa a testa perché tutti i sei bravissimi finalisti hanno dato prova di grande fantasia e di tecniche di versaggio estremamente evolute. E applauditissime.

Il pubblico ha seguito incantato e incatenato alle sedie dell’arena le figure che nascevano nella tazza grazie alla straordinaria manualità dei concorrenti affinata con allenamenti che ci hanno raccontato essere durissimi.

premiazione latte
Il podio dei primi tre con il grande assegno vinto (a sinistra) e il premio consegnato da Luigi Lupi

Adesso, incassato l’assegno di 4.500 euro che si è guadagnato sul campo e conquistato anche il premio messo in palio personalmente dal Maestro Luigi Lupi – uno che la Latte Art l’ha inventata e diffusa in Italia –  il vincitore Fiorini volerà a Shanghai ai Campionati Mondiali di Latte Art con un compito molto impegnativo: dovrà fare meglio dopo il settimo posto conquistato da Pietro Vannelli nella passata edizione.