Home Bar Caffetteria Tricolore Bre...

Tricolore Brewing: il campione italiano è Eddy Righi

eddy righi

RIMINI – Il nuovo campione italiano brewing è Eddy Righi (FOTO sopra e sotto). Una vittoria sottolineata da un particolare: Righi ha gareggiato con un caffe fornito da Rubens Gardelli, il campione Italiano Roasting.

righi brewingCome già nel Campionato Italiano Baristi la scelta del caffè si è rivelata fondamentale. Così Righi ha utilizzato un caffè che viene dalla Colombia, un geisha.

Si tratta di un caffè particolarissimo: fa parte di un lotto che viene raccolto con estrema cura da 25 raccoglitori scelti per individuare le bacche perfette all’interno della piantagione Finca Las Margaritas.

La lavorazione è molto articolata e particolare e prevede che le drupe rimangano in paio di giorni in ambiente freddo e successivamente vengono invece portate ad essiccazione su letti sospesi per un periodo di 20 giorni circa.

Poi i chicchi vengono lasciati per alcuni mesi all’interno della Pinuccia e vengono decorticati solo successivamente per permettere un completo arricchimento dei Flavours.

In seguito vengono spediti in vacuum pack per preservarne gli escludivi aromi.

La gara di Righi è stata particolare anche per una infusione in recipiente di vetro a contatto diretto con l’acqua.

righi brewingIl pubblico ha salutato con una ovazione la vittoria di Eddy Righi che era davvero commosso. Sì perché proprio Righi aveva mancato diverse volte l’accesso ai mondiali negli anni scorsi in categorie diverse. Questa volta ce l’ha fatta sbaragliando una concorrenza molto forte.

Gli altri classificati sul podio: al secondo posto Simone Guidi, al terzo Jessica Sartiani. Infine al quarto Andrea Cremone.

Sarà Eddy Righi a volare a Dublino per rappresentare i colori italiani nella finale mondiale di Brewing.